Siracusa, Messina e Akragas rispondono presente. Vincono tutte le siciliane impegnate in LegaPro nelle partite delle 14.30: peloritani e agrigentini per la salvezza, aretusei per i playoff promozione.

La copertina la merita il Siracusa: un treno in corsa la squadra di Andrea Sottil che continua a collezionare vittorie e a sognare in grande. Ad Andria basta un gol di Valente dopo 16 minuti per regalare i tre punti agli azzurri, bravi e cinici.

“L’avevamo preparata bene – ha detto Andrea Sottil a fine partita – e soprattutto nel primo tempo potevamo fare più gol, non abbiamo rischiato nulla e devo dire veramente bravi a tutti, perché c’è stato l’approccio giusto, segno di una squadra che è davvero matura e adesso si diverte”.

In sala stampa anche l’autore del gol decisivo Nicola Valente. “Abbiamo interpretato la partita bene. All’inizio li abbiamo sorpresi, siamo andati in gol e poi nel secondo tempo abbiamo fatto quel che si doveva fare al cospetto di un avversario importante”.

Soddisfatto il presidente del Siracusa, Gaetano Cutrufo, che ha anche lanciato un sondaggio tra i tifosi: “Non trovo più aggettivi – ha ammesso – chiedo a loro di aiutarmi a definire la mia squadra”. Poi un aneddoto: “Qualche sera addietro – racconta – ho incontrato Valente e Turati e ho detto loro di avere due sogni: per uno devo fare da me, ma per l’altro sono nelle loro mani. Oggi mi hanno dato un bel segnale”.

Posizione playoff sempre più solida e quinto posto, occupato dal Francavilla, lontano appena un punto.

Vittoria molto importante anche per il Messina che al Franco Scoglio liquida 3 a 1 il Taranto. In gol, ancora una volta, l’ex rossazzurro Valerio Anastasi che mette a segno il vantaggio dopo 3 minuti di gioco. Raddoppio siglato da Foresta prima del decimo minuto. Nel finale la rete del Taranto con Emmauso, ma gli uomini di Lucarelli riescono a controllare l’assedio finale dei tarantini, anzi trovano ancheil terzo gol con Milinkovic. Successo che permette alla squadra del presidente Franco Proto di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

L’impegno più difficile della domenica, però, spettava all’Akragas che, all’Esseneto, riesce a battere 1 a 0 il temibile Matera. Gol vittoria, a metà ripresa, realizzato da Cocuzza: agrigentini poco sopra la zona playout.