E’ morto in mattinata a Siracusa Ezechia Paolo Reale, 63 anni, avvocato penalista, siracusano. Il professionista, stroncato da una malattia, è stato assessore regionale all’Agricoltura e per ben due volte è stato candidato sindaco di Siracusa nell’area del Centrodestra e rivestiva la carica di segretario generale e componente del Board of Directors e del Comitato scientifico regionale del Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights. I funerali si terranno giovedì alle 10 nella chiesa dei Cappuccini.

Le cariche di Reale

E’ stata una vita professionale, culturale e politica molto piena quella di Reale, titolare di uno dei più importanti studi legali della città. E’ stato anche membro del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi, componente del Consiglio direttivo del Centro di diritto penale europeo di Catania, presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia, socio onorario della Rete Centri sntiviolenza della Regione siciliana, componente del Comitato di distribuzione del Fondo sociale ex Eternit.

L’impegno nel sociale

Nei mesi scorsi, è stata annunciata l’apertura, a Floridia, di un hospice per malati oncologici, realizzato grazie ad una donazione del Fondo sociale ex Eternit di Siracusa, presieduto dal professor Astolfo Di Amato, rappresentante legale della società svizzera BECON AG e dei componenti del direttivo del Fondo, tra cui Ezechia Paolo Reale e Silvio Aliffi.

L’esperienza nel partito Radicale

L’avvocato Reale aderì al Partito radicale di Marco Pannella, partecipando a moltissime battaglie referendarie per i diritti civili. Nel 2021, organizzò a Siracusa la raccolta delle firme per l’Eutanasia legale, accogliendo Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni.

Il ricorso della Fondazione Einaudi

“Paolo aveva una dote eccezionale, quella di non risparmiarsi mai nell’attivismo per le cause nelle quali credeva e che decideva di sposare. Così nel 2016, quando con Giuseppe Benedetto e Davide Giacalone, fummo chiamati a guidare la Fondazione Luigi Einaudi, non esitai un istante a segnalare il suo profilo quale autorevole componente del comitato scientifico, nel settore della Giustizia e dei Diritti Umani” ha scritto il componente del Consiglio di Amministrazione, Andrea Pruiti Ciarello.

Gli scontri con il sindaco Italia

Sono stati forti i contrasti tra Reale e Francesco Italia, rivali nelle elezioni amministrative del 2018, vinte dall’attuale primo cittadino al secondo turno. Reale, però, fu promotore di un ricorso al Tar che, con una sentenza, annullò la proclamazione di Italia, disponendo una mini tornata elettorale in quelle sezioni dove furono registrate delle irregolarità. Un pronunciamento poi ribaltato dai giudici del Cga che rimisero in sella Italia.

Il cordoglio del sindaco

“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale Siracusa perde uno dei grandi protagonisti della scena politica cittadina e regionale”: lo dichiarano in una nota congiunta il sindaco Francesco Italia ed il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro ricordando i tratti del giurista appena scomparso: “Principe del Foro, Ezechia Paolo Reale è stato un uomo di enorme spessore culturale, non solo giuridica, un tenace difensore dei diritti umani e civili, un politico ed un amministratore di primo piano.

I messaggi per Reale

“È con profondo dolore e tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, esponente di spicco dell’avvocatura siracusana. Un uomo di straordinaria dedizione e professionalità, che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità” scrive il parlamentare nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata.

“Con Paolo Ezechiele Reale se ne va una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico della nostra città. Recentemente ci eravamo confrontati, con lui e con il Sen. Terzi di Sant’Agata, sulla necessità di una iniziativa forte bipartisan sui temi del diritto alla conoscenza, temi che Paolo Reale aveva portato avanti anche presso la Fondazione Einaudi” dice il senatore del Pd, Antonio Nicita.

“Ho  avuto un significativo rapporto di amicizia e ho potuto constatare  le sue capacità  di intellettuale impegnato sul versante della ricerca giuridica anche a livello internazionale, come uomo impegnato in politica e, personalmente,  anche come professionista nell’ambito legale ” commenta l’ex assessore regionale, Bruno Marziano.

“Mancherà a questa città, con la perdita di Ezechia Paolo Reale, un protagonista fondamentale della scena politica ed un difensore illustre che ha speso la sua vita facendo onore al Foro Siracusano, ma resterà in noi vivo e di esempio il suo impegno costante per la difesa dei diritti civili ed umani” dice Alessandra Furnari, Presidente provinciale Italia Viva Siracusa.