E’ già positivo il bilancio sulla presenze turistiche a Siracusa in occasione della festa di Ognissanti. “Anche il mercato internazionale conferma l’attenzione verso la nostra provincia con una crescita che si attesta intorno al più 5% rispetto allo scorso anno” spiega la presidente della sezione Turismo ed eventi di Confindustria Siracusa Patrizia Candela.

Siracusa è un traino e camere piene

Secondo l’analisi di Confindustria, Siracusa si conferma un polo di attrazione notevole per il mercato nazionale ed internazionale.  “A trainare la crescita è soprattutto  la nostra città di Siracusa. Il dato medio di occupazione delle camere si attesta intorno al 70%” prosegue la presidente della sezione Turismo ed eventi di Confindustria.

Tanti americani

In merito alla nazionalità degli stranieri, dai dati in possesso di Confindustria Siracusa, spiccano gli americani, per via della forza del dollaro.

“Resta alta l’attenzione dei viaggiatori stranieri verso le nostre destinazioni, grazie al bel tempo e alle città d’arte della nostra provincia, soprattutto da parte dei turisti provenienti dall’area dollaro dove il cambio è particolarmente favorevole. Questo ponte – aggiunge la presidente Patrizia Candela –  sarà un buon indicatore per comprendere le dinamiche di mercato che caratterizzeranno il prossimo futuro”.

Il trend positivo

“Per il turismo alberghiero si conferma la tendenza complessivamente positiva registrata negli ultimi mesi.  Gli albergatori siracusani di Confindustria, nel ponte di Ognissanti, ritengono che questo dato appare tanto più significativo considerato che la distribuzione in calendario di questa festività quest’anno è meno favorevole rispetto al 2022” conclude la presidente della sezione Turismo ed eventi di Confindustria Siracusa Patrizia Candela.