Trionfa ancora un’autrice al Premio letterario nazionale Elio Vittorini. A succedere a Marta Barone, vincitrice della passata edizione, è stata Antonella Lattanzi con il suo “Questo giorno che incombe” (HarperCollins).

I premiati

La consegna del riconoscimento ieri sera al Teatro comunale di Siracusa nel corso di una cerimonia durante la quale sono stati anche assegnati il Premio per l’editoria indipendente intitolato ad Arnaldo Lombardi ( giunto
alla seconda edizione) alla casa editrice catanese Algra e sono stati annunciati i vincitori del contest di fumetti “Siracusa & Alessandria : l’Italia a fumetti” (Laura Furgione di Alessandria; Raffaella Gesuele di Milano; Alessandro Amoruso di Bari) che verranno premiati sabato prossimo ad Alessandria nel corso della rassegna a tema “Alecomics”.

I finalisti

Antonella Lattanzi ha avuto la meglio nel giudizio della Commissione di valutazione presieduta dal professore Antonio Di Grado (al voto della quale si è associato quello espresso, unitariamente, la Comitato studentesco dei lettori) sulle due altre opere finaliste: “Io sono Gesù” (Sellerio) di Giosué Calaciura e “Disordini” (La nave di Teseo) di Michele Ainis.

Il premio

Alla vincitrice sono andati un assegno di 3mila euro e una creazione esclusiva realizzata dalle maestre orafe Marilena e Stefania Midolo – Antonella Lattanzi ha confessato di essere rimasta sorpresa dalla vittoria. Poi ha aggiunto di essere “onorata di ricevere un premio intitolato a Elio Vittorini, figura di prima grandezza della letteratura. Un onore raddoppiato dal fatto di riceverlo a Siracusa, la città natale di Elio Vittorini”.

La serata

La serata è stata condotta da Salvo La Rosa ed ha visto l’intervento del maestro Rino Cirinnà (fiati) che con Joe Debono (pianoforte) e Nello Toscano (contrabasso) hanno eseguito una composizione originale realizzata per il Premio Vittorini sule note della quale le attrici Doriana La Fauci e Simonetta Cartia hanno recitato alcuni brani tratti da opere di Elio Vittorini. Presenti gli organizzatori, l’assessore alla Cultura  di Siracusa Fabio Granata, il presidente di Confcommercio Siracusa Elio Piscitello e il presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa.

Gemellaggio con Alessandria

Ospiti della serata di ieri l’assessore al turismo e alle attività produttive della Città di Alessandria Mattia Roggero e il presidente di Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari che hanno sottolineato i diversi aspetti della virtuosa. La città piemontese è, infatti, gemellata con Siracusa.