Francesco Bandiera, 50 anni, è il nuovo Capo di gabinetto della Questura di Siracusa. Per lui, sposato con due figli, si tratta di un ritorno nella città dove è nato e cresciuto, avendo ricoperto per circa un decennio il ruolo di dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.

Gli incarichi a Caltanissetta e Forlì

Nel 2021, Bandiera venne trasferito a Caltanissetta per ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto, poi nei mesi scorsi è stato assegnato alla Questura di Forlì e Cesena dopo che nel gennaio del 2023 era stato promosso primo dirigente con provvedimento del Consiglio di amministrazione del Dipartimento della pubblica sicurezza. In Romagna ha diretto la Divisione di polizia anticrimine.

Presto un nuovo questore

Nella sua carriera, negli anni precedenti al suo primo arrivo a Siracusa, ha svolto la funzione di vice dirigente dell’Upgsp alla Questura di Milano e del reparto Prevenzione crimine Lombardia. Bandiera, che prenderà servizio a partire da lunedì prossimo, prende il posto di Ferdinando Buceti, che è andato in pensione. Siracusa avrà anche un nuovo questore, l’attuale Benedetto Sanna andrà anch’esso in pensione.