I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Siracusa hanno fermato Ignazio Scattamaglia, catanese, 40 anni, accusato di una violenta rapina in una villa a Cassibile, quartiere a sud di Siracusa.

La rapina violenta in villa

Il colpo è avvenuto nella serata di ieri ma le indagini proseguono per rintracciare gli altri componenti della banda, che, per il momento, sono riusciti a far perdere le proprie tracce.

Proprietari immobilizzati

Secondo quanto emerso nella ricostruzione dei militari, i rapinatori, dopo essere entrati nella villa, travisati dai passamontagna ed armati di pistole, avrebbero immobilizzato due giovani che erano, in quel momento in casa, per poi rubare monili e gioielli ed una cassaforte a vista in camera da letto.

L’allarme ai carabinieri

Poco dopo la fuga dei rapinatori, le vittime hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine e così i carabinieri del comando provinciale di Siracusa hanno avviato le ricerche per acciuffare la banda.

Auto abbandonata con cassaforte

Una delle auto dei rapinatori è stata intercettata nella zona del fiume Ciane, gli autori del colpo, sentendosi in trappola, hanno abbandonato il veicolo dentro cui c’era la cassaforte appena portata via dalla villa e successivamente restituita ai proprietari. Stando ad alcune informazioni degli investigatori, i responsabili dell’assalto sarebbero scappati a piedi, tra le ampie zona di campagna di quell’area.

Fermato rapinatore

Un altro presunto rapinatore è stato intercettato a bordo di un altro mezzo e poco dopo è stato bloccato. Il 40enne è stato accompagnato in caserma ed al termine delle procedure di identificazione è stato dichiarato in stato di fermo.

Le indagini

La rapina sarebbe stata pianificata nel dettaglio, è probabile che un “basista”, residente da questi parti, abbia dato delle informazioni sensibili alla banda di rapinatori. In effetti, pensare che il gruppo abbia scelto a caso quella villa appare abbastanza improbabile, per cui le indagini dei carabinieri, coordinate dai magistrati della Procura di Siracusa, si stanno allargando.

 

 

 

 

Articoli correlati