• Un pensionato di 77 anni di Lentini è stato denunciato dai carabinieri
  • E’ ritenuto il responsabile di un incendio appiccato all’interno di una casa disabitata a Lentini
  • Il suo intento era quello di recuperare il rame contenuto nei cavi elettrici
  • L’uomo incastrato dalle immagini di videosorveglianza della zona

I carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno denunciato un pensionato 77enne responsabile di aver appiccato un incendio all’interno di un’abitazione ormai disabitata nel pieno centro di Lentini per recuperare il rame contenuto all’interno di cavi elettrici.

I vicini hanno chiamato i carabinieri e i vigili del fuoco

Le cose però non sono andate come previsto poiché l’uomo non è riuscito a contenere le fiamme che si sono velocemente propagate all’interno dell’immobile, il vicinato, notando la densa coltre di il fumo che fuoriusciva ha subito avvisato i carabinieri ed i vigili del fuoco.

L’anziano si è dato alla fuga ma i militari lo hanno individuato

L’anziano è subito fuggito con un complice poco prima dell’intervento dei militari che però hanno visionato i sistemi di videosorveglianza della zona individuandolo.

Operazioni antincendio, un uomo intercettava le comunicazioni radio dei forestali

A Cassaro, invece, i carabinieri della locale Stazione, hanno sorpreso un uomo mentre intercettava le comunicazioni radio dei forestali impegnati nelle operazioni antincendio. La radio trasmittente è stata sequestrata mentre l’uomo è stato denunciato.
Potrebbe quindi essere ad una svolta l’indagine sui violenti roghi che hanno colpito la Valle dell’Anapo, nel Siracusano, una delle aree naturalistiche più importanti della Sicilia.

Indagini sul ruolo dell’uomo

“Sono in corso accertamenti su quale – spiegano i carabinieri del comando provinciale di Siracusa – possa essere stato il motivo che ha spinto l’uomo ad ascoltare le comunicazioni radio dei forestali impegnati in queste settimane in numerose battaglie contro le fiamme che stanno mandando in fumo buona parte della macchia mediterranea presente sui monti Iblei”.

Articoli correlati