Parte dalla Guardia di Finanza di Siracusa una delle più grandi inchieste riguardanti le truffe con le carte di credito clonate in Italia. E’ in corso, dalle prime ore dell’alba, in 7 regioni, l’esecuzione di un’ordinanza per associazione a delinquere finalizzata all’indebito utilizzo di carte di credito clonate e per uso indebito di carte di credito ‘rubate’ nei confronti di 11 persone.

Oltre 100 finanzieri stanno eseguendo arresti e perquisizioni in 16 province italiane. L’operazione l’esito di articolate indagini, coordinate dal Procuratore Capo della Repubblica, Francesco Paolo Giordano. L’indagine ha preso le mosse da una complessa vicenda di riciclaggio di assegni e di truffe a società finanziarie ed istituti di credito della provincia di Siracusa.

L’attività investigativa ha permesso di individuare un’associazione a delinquere composta da vari soggetti con compiti ben definiti. Gli investigatori delle fiamme gialle sono riusciti a ricostruire i compiti assegnati a ciascun componente dell’organizzazione che prevedeva un centro per la gestione informatica con sede a Catania; soggetti con il ruolo di procacciare nel nord Italia titolari di esercizi commerciali presso cui utilizzare le carte clonate; tecnici con incarichi definiti responsabili della logistica; titolari di esercizi commerciali compiacenti

Articoli correlati