Prende il via domani a Siracusa il tour Science of Safety di 3M, società che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni. Il tour Science of Safety, giunto alla sua seconda edizione, è un percorso itinerante che prevede 10 tappe in tutta Italia, grazie al quale i professionisti Responsabili della Sicurezza avranno la possibilità di confrontarsi sul tema della prevenzione e della gestione del rischio negli ambienti confinati con tecnici 3M ed esperti giuridici, quale l’avvocato giuslavorista Lorenzo Fantini, che tra il 2003 e il 2013 è stato dirigente del Ministero del lavoro con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Per ospitare il primo appuntamento del tour Science of Safety è stata scelta la città di Siracusa, centro nevralgico del polo petrolchimico della Sicilia sud orientale, caratterizzata da raffinerie, impianti di produzione combustibili e siti di stoccaggio, ambienti che presentano un’elevata presenza di spazi confinati. Il pericolo di incidenti e morti bianche in questo polo è molto alto e lo dimostrano i numerosi casi accaduti negli ultimi decenni: dal 1959 al 2015 sono più di 20 con oltre 70 persone coinvolte, a causa della complessità delle operazioni e della manipolazione di prodotti pericolosi o tossici.
A livello nazionale, inoltre, il preoccupante quadro generale tracciato dall’INAIL evidenzia che nel 2017 sono state oltre 635.000 le denunce di infortunio, di cui 1.029 con esito mortale (in aumento dell’1,1% rispetto al 2016). Nella regione Sicilia, invece, si denota una diminuzione del 4,4% delle denunce di infortunio tra il 2016 e il 2017 (da 29.651 a 28.347), mentre il numero di incidenti mortali registra un +5, passando dai 63 del 2016 ai 68 del 2017.
Il tema affrontato nel programma “RSPP Lab 2018” di Science of Safety sarà “L’ambiente confinato: Responsabilità dell’RSPP e corretta gestione del rischio”. L’ambiente confinato rappresenta una delle sfide più difficili nell’esecuzione della valutazione dei rischi per gli RSPP, poiché anche la loro semplice identificazione è una operazione non banale. La scelta delle attrezzature che proteggono il lavoratore, e che allo stesso tempo consentono di eseguire l’attività in modo agevole e confortevole, può risultare complessa se non assistita da esperti del settore.
Riguardo alla tematica degli spazi confinati, l’avvocato Fantini sostiene che “la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori impegnati in ambienti confinati è un tema importante per i servizi di prevenzione e protezione. L’obiettivo del tour è portare a conoscenza e stimolare dibattito e consapevolezza su ciò che la recente giurisprudenza (con particolare riguardo a quella della Corte di Cassazione) chiede al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione rispetto alla conoscenza e applicazione delle procedure obbligatorie previste dal D.P.R. n. 177/2011 e, di conseguenza, quale sia il fondamento delle sentenze di condanna e di assoluzione per il RSPP”.
3M è da sempre sensibile al tema della sicurezza sul luogo di lavoro e si pone l’obiettivo di tutelare la salute e l’incolumità dei lavoratori, mettendo a disposizione la professionalità dei suoi tecnici e la sua profonda conoscenza degli standard industriali. 3M aiuta le aziende di tutto il mondo a risolvere le esigenze di protezione e sicurezza negli ambiti più disparati. Questa esperienza si traduce non solo in prodotti e tecnologie innovative, ma anche in consulenza sull’individuazione dei rischi e sulla loro gestione come prescritto dalle normative.
Commenta con Facebook