Arresti domiciliari per Luciano De Carolis, 44 anni, presunto appartenente all’organizzazione criminale Bottaro-attanasio. È accusato di tentativo di estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un esercizio commerciale di Siracusa.

I carabinieri, su delega della Procura Distrettuale di Catania, hanno eseguito l’ordinanza emessa dal gip di Catania. Secondo gli investigatori De Carolis, conosciuto con il soprannome “Ciano u nanu”, nel marzo scorso, dopo aver richiesto alcune consumazioni all’interno di un bar a Siracusa, avrebbe preteso di non pagare il supplemento previsto per l’aggiunta di una dose di liquore superiore rispetto a quella normalmente versata.

Al diniego del banconista e dell’addetto alla cassa, De Carolis avrebbe rivolto “frasi gravemente intimidatorie e considerazioni evocative delle condotte di tipo mafioso, fino a sollecitare lo scontro fisico con il cassiere” spiegano i carabinieri.

Nei giorni successivi si è ripresentato nello stesso bar chiedendo in maniera minacciosa di parlare con il titolare. L’atteggiamento “aggressivo e intimidatorio” è stato documentato dai carabinieri anche con l’ausilio di alcuni filmati estrapolati dal sistema di videosorveglianza del locale.