Tragedia a Noto, nel Siracusano, dove un uomo di 73 anni, è deceduto dopo essere stato travolto da una macchina.

La tragica fatalità

E’ accaduto nella tarda mattinata, in contrada Passo Abate, ai piedi della città barocca, e secondo quanto emerso in una prima ricostruzione della polizia, poco prima del passaggio dell’anziano, il conducente di un’auto si sarebbe fermato per aiutarne un altro, il cui veicolo si sarebbe fermato per un problema alla batteria.

Soccorsi inutili

E così, i due avrebbero armeggiato i cavi solo che, una delle macchine, forse perché in un punto in lieve discesa, presumibilmente senza freno a mano, avrebbe iniziato una marcia all’indietro, travolgendo il 73enne, che non ha avuto scampo. Alcuni passanti hanno provato a prestare le prime cure alla vittima e quando è arrivata l’ambulanza per l’anziano non c’era più nulla da fare.

Incidente mortale a Solarino

E’ di un morto ed un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di domenica scorsa sulla Palazzolo-Solarino, nel Siracusano. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio dei carabinieri della stazione di Solarino che hanno in mano le indagini, a scontrarsi, per cause da accertare, sono state due moto che stavano percorrendo quel tratto di strada.

Scontro tra due moto

Ad avere la peggio è stato un 35enne di Solarino che non ha avuto scampo, nonostante i tentativi dei soccorritori di tenerlo aggrappato alla vita mentre l’altro uomo coinvolto nell’impatto è rimasto gravemente ferito ed è stato trasferito in ospedale con l’elisoccorso.

Inchiesta per omicidio stradale

La Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta per omicidio stradale, disponendo il sequestro dei mezzi. In merito all’autopsia, i magistrati hanno deciso di non disporla anche perché non ci sono dubbi sulle cause che hanno provocato la morte della vittima, Salvatore Emmanuele, molto noto nella sua comunità. Per Solarino è il terzo morto in pochi mesi per incidente stradale.