Sono in corso le ricerche per trovare Giovanni Costanzo, il comandante del peschereccio ‘Santo Primo’ disperso dopo un incidente in mare avvenuto ieri a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.

Il natante è affondato e gli altri due componenti dell’equipaggio si sono salvati aggrappandosi ad una tavola di legno. Nella zona sono presenti mezzi navali e un elicottero della Capitaneria di porto.

E’ stato un diportista, a circa dieci miglia a sud dalle coste di Portopalo di Capo Passero, ad individuare i due uomini attaccati ad un pezzo di legno. Sono stati ricoverati nell’ospedale Trigona di Noto.

Non sono ancora chiare le cause che hanno portato all’affondamento del peschereccio. Fino a questo momento nessuna notizia del comandante, mentre il peschereccio probabilmente si è inabissato sul fondale di circa 60 metri.

Intanto il presidente della Federazione Armatori Fabio Micalizzi, attraverso la pagina Facebook di BlogSicilia “chiede che venga istituito un fondo da destinare ai famigliari delle vittime del mare in qualità di pescatori professionali ma anche nella veste di armatori”.

“I nostri lavoratori oggi – continua Micalizzi – non possono permettersi nemmeno di morire visto che per morire oggi si spendono oltre 3-4 mula euro e se considerate che i nostri pescatori spesso lavorano per guadagnare da zero euro a 20-30 euro al giorno come potrebbero i loro famigliari affrontare spese extra? Ecco che poi purtroppo spesso c’è anche il rischio di incappare negli usurai.”