Sotto l’aspetto del fatturato e delle presenze, la stagione turistica è praticamente conclusa. Come gli orsi, la Sicilia si appresta ad andare in letargo per poi svegliarsi in primavera.
Gli obiettivi degli imprenditori
A Siracusa, si ricomincerà con le rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa ma gli imprenditori, riuniti sotto le insegne di Confindustria, ritengono che ci siano i margini per riempire l’isola di visitatori anche nel periodo “freddo”, da novembre a marzo.
Ne è convinta la neo presidente della sezione Turismo ed eventi, Patrizia Candela, che, stamane, insieme al vicepresidente, Maurizio Garofalo, ed al presidente di Confindustria, Gian Paolo Reale, hanno incontrato il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Destagionalizzazione e mid-week
“La destagionalizzazione e il riempimento mid-week sono punti sui quali le nostre aziende – ha detto la Presidente Candela – si stanno impegnando per rendere Siracusa e la sua provincia una destinazione che, grazie al clima, alla cultura, alla gastronomia e alle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, possa accogliere ospiti tutto l’anno”.
L’obiettivo
Tema dell’incontro è stato l’obiettivo di costruire insieme, amministrazione comunale ed imprese turistiche, attività per incrementare e rilanciare ulteriormente Siracusa, meta turistica, culturale ed eno-gastronomica.
Se ne parla l’anno prossimo
Chiaro che se ne riparlerà la stagione invernale prossima: di programmazione c’è ancora poco, per cui, nei prossimi mesi, servirà creare una cabina di regia per pianificare gli eventi in modo da allungare la stagione, portandola almeno a 10 mesi l’anno.
Il sindaco
“Insieme occorre puntare alla promozione di eventi culturali ed esperienze di viaggio che possano amplificare e raccontare la città e la provincia utilizzando tutti i contenitori culturali a disposizione e creandone di nuovi” ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Il trasporto aereo
Si è discusso anche in merito all’opportunità di intervenire congiuntamente con la Regione Siciliana per la questione del trasporto aereo per la Sicilia, per trovare incentivi e per aumentare il volume dei passaggi per l’isola, sia a livello nazionale che internazionale.
Commenta con Facebook