E’ morto nelle ore scorse Luca Scatà, 37 anni, agente di polizia, originario di Canicattini Bagni, nel Siracusano, che, nel dicembre del 2016, uccise a Sesto San Giovanni Anis Amri, il killer di Berlino, autore di un attentato terroristico ai mercatini di Natale della capitale tedesca in cui perirono 12 persone.

Il conflitto a fuoco

Il terrorista che avrebbe urlato “poliziotti bastardi”, aprì il fuoco contro l’altro poliziotto, Cristian Movio, poi l’agente siracusano esplose due colpi, tra cui uno mortale finito nel costato di Amri.

Medaglia al valor civile

Fu chiamato eroe e nei mesi successivi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella concesse ai due poliziotti la Medaglia d’Oro al Valor Civile. Scatà venne poi trasferito a Siracusa, salvo poi scoprire di un avere contratto un male che non gli ha dato scampo.

Il messaggio di Giorgia Meloni

“Oggi piangiamo la scomparsa del poliziotto eroe Luca Scatà, che a soli 35 anni ci ha lasciato a causa di un brutto male” scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.  “Luca ha dimostrato un coraggio straordinario quando, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre 2016, fermò e uccise il terrorista Anis Amri, in fuga dopo l’attentato a Berlino. Il suo valore è stato riconosciuto con la medaglia d’oro al valor civile. Il suo esempio di dedizione e il suo coraggio resteranno sempre nei nostri cuori. Un pensiero sentito ai suoi cari e a tutta la Polizia di Stato. Riposa in pace, Luca”

Il cordoglio della Questura di Siracusa

“Una volta scrivesti su un post “la paura è una reazione, il coraggio è una decisione”… quelle parole per chi ti ha conosciuto ti descrivono perfettamente! Ciao Luca, Eroe semplice” si legge in un post della Questura di Siracusa.

Il sindaco di Canicattini

Cordoglio anche da parte del sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, della sua amministrazione e di tutta la comunità che conosceva bene la famiglia Scatà. Il padre del poliziotto Pippo Scatà, per 27 anni dipendente del Comune, morì a 62 anni il 9 dicembre del 2018 anche lui a seguito di una lunga malattia.

“La scomparsa prematura di Luca Scatà, giovane volenteroso e perbene, eroe semplice, che ha reso orgogliosi tutti i canicattinesi, i propri familiari, il papà Pippo che non c’è più, la Polizia di Stato e tutta l’Italia – ha detto il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta – ci addolora e dal profondo del cuore esprimiamo come Comunità tutto il cordoglio e la vicinanza alla famiglia”.