Sono accusati di aver ucciso, il 2 novembre del 2014, il pensionato 67enne di Francofonte Antonino Barbaro. I Carabinieri di Augusta hanno arrestato due fratelli: il 45enne Antonino Giaccotto e il 33 Giancarlo Giaccotto, entrambi pescatori di Melilli e incensurati.

A causare la morte della vittima, rinvenuta in un vigneto in località Squarcia il 3 novembre 2014 a Francofonte, una serie di  ferite provocate da un’arma da taglio e inferte con chiara volontà omicida.

Le indagini sono durate circa 12 mesi ed hanno permesso agli inquirenti, coordinati dal Procuratore Capo Paolo Francesco Giordano, di raccogliere numerosi indizi a carico dei due fratelli,

Il movente dell’omicidio? Sarebbe un banale ritardo di pagamento. La vittima, infatti, abitava insieme alla compagna a Francofonte in una casa di proprietà dei fratelli Giaccotto, ai quali versava un canone mensile di affitto pari a 150 euro.

A causa di alcuni problemi economici, il pensionato aveva saltato qualche mensilità. Il 2 novembre 2014, dunque, intorno alle  10:20, Antonino e Giancarlo Giaccotto, avrebbero raggiunto la vittimia nella campagna in cui l’uomo raccoglieva l’uva e, verosimilmente, non ottenendo i 700 euro dell’affitto, lo avrebbero aggradito e accoltellato ben 27 volte.

Entrambi i fratelli sono accusati di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi.