• Il Catania ha un nuovo allenatore dopo l’esonero di Giuseppe Raffaele.
  • Si tratta di Francesco Baldini.
  • Il commento dell’amministratore unico Nico Le Mura.

Il Catania, settimo in classifica nel Girone C di Serie C (con una partita in meno) con 43 punti e 2 di penalizzazione, ha esonerato il tecnico Giuseppe Raffaele. Al suo posto la società etnea, come diramato in una nota, ha scelto Francesco Baldini «nato a Massa il 14 marzo 1974».

L’amministratore unico Nico Le Mura ha spiegato che Baldini è « un tecnico giovane, molto preparato e determinato, lo accogliamo con grande fiducia e siamo certi che saprà sfruttare la preziosa opportunità che gli viene concessa in una piazza prestigiosa: Catania merita il massimo, tenendo conto dell’enorme affetto e della sincera partecipazione emotiva di decine di migliaia di persone. Si tratta di una scelta condivisa con Joe Tacopina, con il quale sono costantemente in contatto per calibrare ogni intervento sulla squadra e sulla società tenendo conto del preliminare, dei passaggi opportuni in vista del closing e della necessaria programmazione futura».

Baldini, ex difensore di Napoli, Lucchese, Genoa e Perugia, nella sua carriera da allenatore si è seduto nelle panchine di Bologna (Allievi e Primavera), Sestri Levante, Lucchese, Iolese, Roma (Under 17), Juventus (Primavera), Trapani e ora l’avventura a Catania.

Baldini ha ottenuto l’abilitazione per allenatore professionista di Prima Categoria – Uefa Pro nel settembre 2020.