Tutto secondo pronostico nel turno eliminatorio di Coppa Italia. Le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte con 9 punti giungono al secondo posto e si qualificano alla Final Six del trofeo che si disputerà dal 3 al 5 marzo. Niente da fare, invece, per la matricola Brizz Nuoto Acireale che dopo il pareggio iniziale col Nuoto, perde le altre tre partite.

Ekipe Orizzonte avanti

 

Ekipe Orizzonte impegnata in Coppa Italia 2022-2023

Nove punti, secondo posto e qualificazione comoda per l’Ekipe Orizzonte che a Bogliasco chiude la fase eliminatoria con un bilancio di tre vittorie ed una sconfitta.

Le etnee hanno battuto agevolmente la Rari Nantes Bologna per 11-5, il Bogliasco per 15-5 perdendo poi con la Plebiscito Padova per 10-8 concludendo con una netta affermazione per 16-5 sul Rapallo.

In graduatoria, Plebiscito Padova prima a punteggio pieno (12 punti), Ekipe Orizzonte 9, Rapallo 6. Queste sono le qualificate alla Final Six. A seguire Bogliasco 3 e Bologna 1.

Adesso la squadra allenata da Martina Miceli si prepara a iniziare il campionato di serie A1, che vedrà l’esordio delle rossazzurre sabato 22 ottobre alle 17 contro la RN Florentia nella piscina Francesco Scuderi di via Zurria a Catania.

Tanta esperienza per la Brizz Nuoto

La Brizz Nuoto, invece, a Firenze, ha fatto tanta esperienza in vista dell’esordio assoluto nella massima serie nazionale. Per la compagine acese c’è da segnalare il pareggio all’esordio, e non senza rammarico, con il Como (7-7). Poi solo sconfitte alternando prestazioni rivedibili ad altre interessanti. Il Sette acese ha perso 21-2 con la Sis Roma, detentrice del trofeo. Buona la partita con Trieste, persa all’ultimo quarto dopo aver condotto per lungo tempo i giochi. Il finale di 13-14 per le giuliane lascia l’amaro in bocca alle siciliane ma sul piano del gioco offre ulteriori certezze in vista del campionato. Ed infine il ko con la Florentia per 9-5.

Il tecnico Carlo Zilleri: “Chiudiamo questa tre giorni di coppa Italia all’ultimo posto con un punto conquistato al debutto col Como e poi tre sconfitte. Nonostante tutto sono molto soddisfatto di quanto fatto dalle ragazze, ad esclusione del 4 tempo con la Roma davvero disastroso, ho visto anche buone cose.

Ci è servito sicuramente per iniziare a capire che una qualunque distrazione, che prima potevamo concederci, adesso non possiamo più permettercela!”.

Sabato 22 ottobre si accenderanno i riflettori sulla serie A1 quando la Brizz debutterà in casa contro Bogliasco.

Articoli correlati