Si fa sul serio. Questa sera alle 19.15 la Virtus Eirene Ragusa farà il suo esordio stagionale giocando ad Alghero, in provincia di Sassari, la semifinale di Supercoppa con la Virtus Bologna.

In palio la finale per il primo trofeo stagionale che oltre alla formazione iblea ed alle V nere felsinee sarà conteso da Schio e Lucca che si affronteranno nell’altra semifinale in programma alle 17 di questo pomeriggio.

Le due vincitrici scenderanno in campo l’una contro l’altra domani, mercoledì 28 settembre alle 18. Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su Ms Channel (canale 814 della piattaforma Sky) e in streaming su lbftv.it.

Diamanti “Finalmente le partite ufficiali”

Mirco Diamanti, tecnico della Virtus Eirene Ragusa commenta così la “prima” stagionale della sua squadra e l’esordio in una competizione ufficiale sulla panchina delle iblee.

“Finalmente giochiamo le partite ufficiali – dice coach Mirco Diamanti – e terminiamo un percorso che è stato abbastanza lungo, in cui ci sono state diverse situazioni da gestire, sia nel numero delle presenze che dunque nel lavoro da svolgere. Adesso per tutta la settimana la squadra si è allenata al completo e abbiamo tutti voglia di cominciare a fare sul serio e cominciare a confrontarci sul campo. È la prima competizione ufficiale e quindi cercheremo di fare il meglio possibile e questo significa provare a vincere. D’altra parte non credo che si sia qualcuno che in una competizione del genere partecipi per fare numero. Ci sono come sempre squadre che sulla carta partono favorite ma credo che magari le differenze di organico possano essere assottigliate in una partita secca, quindi le considero partite aperte”.

Due certezze per la Virtus Eirene Ragusa

L’allenatore prosegue: “Arriviamo con due certezze: quella che sicuramente siamo una squadra che rispetto all’ultima uscita è cresciuta dal punto di vista della condizione fisica ma anche della organizzazione, e l’altra cosa è la consapevolezza che abbiamo lavorato al completo solo per un breve periodo e quindi questa nostra condizione può solo migliorare. Bologna? È una delle squadre più competitive del campionato, ma direi che in questo momento siamo concentrati su di noi”.

I prossimi impegni

Dopo la Supercoppa la squadra si sposterà direttamente a Cagliari dove il prossimo fine settimana è in programma l’Opening day e nel quale se la vedrà con San Giovanni Valdarno (sabato 1 ottobre 16.15) quindi, ancora senza fare rientro a Ragusa, si sposterà direttamente a Brescia dove è in programma l’infrasettimanale del 5 ottobre contro Brixia. Primo incontro casalingo quello del 9 ottobre alle 18 con Venezia.

Virtus Eirene Ragusa ha vinto il Memorial Passalacqua

La settimana scorsa è andata in archivio la settima edizione del memorial Francesco Passalacqua vinto dalla formazione di casa in virtù del doppio successo su Campobasso. Due incontri importanti per la squadra di coach Diamanti che ha avuto l’opportunità di misurarsi con un avversario di livello: 71-57 il punteggio finale della partita di sabato scorso, 83-80 (dopo un tempo supplementare) quello di domenica quando, alla fine, sono stati assegnati, come da tradizione, i premi del torneo. Miglior giovane Bianca Quiñonez di Campobasso mentre il premio per l’Mvp del torneo è andato a Keysha Hampton della Virtus Eirene Ragusa.

Articoli correlati