Prende forma il campionato di serie A1 femminile di basket 2022-23. La Fip ha pubblicato il calendario della prossima massima serie che vede ai nastri di partenza la Virtus Eirene Ragusa alla sua decima stagione consecutiva nel gotha della pallacanestro.

Partenza 1 e 2 ottobre con l’opening day di Cagliari

Per volere della federazione, la prima giornata si disputerà al PalaCus di Cagliari nel weekend dell’1 e 2 ottobre. La formazione siciliana debutterà con la matricola San Giovanni Valdarno sabato 1 ottobre alle 16.15.

Alla terza c’è subito il Venezia

Trasferta a Brescia per la giornata successiva fissata a mercoledì 5 a Brescia. Per la terza giornata esordio vero e proprio al PalaMinardi con Venezia. Primo incontro di cartello della nuova stagione: di fronte le due semifinaliste perdenti dell’ultima stagione.

Il 16 ottobre trasferta molisana a Campobasso per le biancoverdi di Mirco Diamanti.

Il 23 ottobre altro big match con Schio

Kuier, 17 punti in gara 2 semifinali scudetto per la Virtus Eirene Ragusa contro Schio

Alla quinta giornata, la Virtus Eirene Ragusa ospiterà le campionesse della Famila Schio, giustiziere delle siciliane nella semifinale scudetto dell’ultima stagione. Il big match si disputerà il 23 ottobre alle 18.

La settimana successiva, nuovo turno casalingo per le iblee di scena con il San Martino S. M. Di Lupari il 30 ottobre.

Trasferta a Crema per la settima giornata (6 novembre). Poi impegno casalingo con la Dinamo Sassari, ed il 19 novembre trasferta a Faenza per la nona giornata di andata. Dicembre si apre con un altro incontro di cartello al PalaMinardi, il match con il Venezia Mestre. La settima successiva, 11 dicembre, Virtus Ragusa impegnata sul parquet del Lucca, poi – il 18 dicembre – altra trasferta a Sesto San Giovanni.

Sotto Natale, per il 21 dicembre, match interno col Moncalieri al giro di boa.

Il girone di ritorno si apre l’ultimo dell’anno la Virtus Eirene Ragusa

La Virtus Eirene Ragusa sarà impegnata il 31 dicembre sul parquet del Palasport Taliercio a Mestre. La stagione regolare si concluderà il 26 marzo 2023 dopo 26 partite.

Le parole del tecnico Diamanti

“Diciamo che al di là delle frasi che in questi casi si dicono sempre, come il fatto che le partite si devono giocare con tutte – commenta coach Diamanti – è vero anche che il calendario può avere un’importanza nell’andamento di un campionato, ma sono valutazioni che puoi fare soltanto a posteriori mentre oggi, a meno che non hai già degli elementi per poterlo fare, ogni commento è relativo”.

Il tecnico prosegue: “D’altra parte è impossibile pensare che una qualsiasi squadra riesca sempre ad esprimersi con le stesse prestazioni, perché i risultati sono una cosa e le prestazioni un’altra, ed è chiaro che dunque a posteriori si possa valutare se magari determinate partite che sono arrivate in un momento particolare, per esempio in un momento di grande forma o di stanchezza, possano avere influito o meno sulla stagione. Sicuramente cominceremo in casa affrontando squadre importanti che speriamo possano richiamare quanta più gente possibile, da una parte incuriosita per la squadra nuova, e dall’altra per quello stimolo in più dato dal blasone delle formazioni che andremo ad incontrare”.

La Virtus Eirene Ragusa inizia la preparazione il 24 agosto

La rinnovata Virtus Eirene Ragusa inizierà la preparazione precampionato il 24 agosto. Ultime tre settimane di vacanze per le atlete che si riuniranno ed inizieranno gli allenamenti con l’obiettivo di migliorare la semifinale scudetto raggiunta nell’ultima stagione. Qui il calendario completo della prossima serie A1 femminile di basket.

Articoli correlati