Vitoria e riscatto per la Virtus Eirene Ragusa che dopo aver perso nettamente la semifinale di Supercoppa con la Virtus Bologna, ha vinto all’esordio nel massimo campionato nazionale di basket femminile vincendo senza problemi con il San Giovanni Valdarno nell’Opening Day di Cagliari.

La Passalacqua Ragusa si è imposta con un perentorio 97-48 abbattendosi come un ciclone sulla matricola toscana. La squadra di Mirco Diamanti ha sfoderato una prestazione di carattere che ha permesso di incassare alle biancoverdi i primi due punti stagionali.

Ragusa-San Giovanni Valdarno, inizio equilibrato

Anigwe in Ragusa-San Giovanni

Solo i primissimi minuti dell’incontro, sono rimasti all’insegna dell’equilibrio, poi Vitola e compagne hanno fatto valere il proprio maggiore tasso tecnico e la propria fisicità e per la Bruschi non c’è stato nulla da fare.

All’intervallo, Ragusa doppia le avversarie

A metà gara Ragusa conduceva per 50-25, punteggio che alla sirena finale è diventato 97-48 con coach Diamanti che negli ultimi minuti ha dato spazio alle più giovani.

Diamanti “Avevo chiesto alle ragazza una reazione”

“Quello che avevo chiesto alle ragazze – commenta coach di Ragusa Mirco Diamanti – era una reazione, e questo indipendentemente dall’avversario. Perché poi la prestazione poteva essere anche sottotono perché ancora siamo indietro, ma non l’atteggiamento dopo una bastonata come quella rimediata qualche giorno fa. E devo dire che c’è stato sia l’atteggiamento giusto che poi anche una buona prestazione”.

Ed inoltre: “Abbiamo giocato 40 minuti con intensità, abbiamo fatto una buona prestazione difensiva e dunque usciamo con il sorriso, anche se come l’altra sera non ci siamo abbattuti dopo la sconfitta con Bologna, oggi non ci esaltiamo più di tanto dopo questa vittoria. Proseguiamo il nostro lavoro di crescita, dobbiamo acquisire delle consapevolezze che ancora oggi non abbiamo”.

La squadra si sposterà a Brescia

La squadra, dopo il match di oggi, si sposterà direttamente a Brescia dove è in programma l’infrasettimanale del 5 ottobre contro Brixia per il secondo turno della serie A1. Testa, dunque, già alla prossima avversaria per Ragusa. Primo incontro casalingo quello del 9 ottobre alle ore 18 con Venezia.