Ci siamo. Ancora un giorno e si correrà il Giro podistico di Castelbuono 2022 che come da tradizione si correrà il 26 luglio per le vie del paese madonita in provincia di Palermo. Si tratta dell’edizione numero 96 della corsa su strada più antica d’Europa, la prima edizione si svolse il 27 luglio del lontano 1912

Anche per l’edizione 2022 del Giro di Castelbuono si sfideranno atleti provenienti da tutto il mondo in un’edizione a cavallo tra i Mondiali di Eugene, che si sono chiusi ieri, e gli Europei di Monaco di Baviera che scatteranno il 15 agosto.

Immutata la distanza per la storica Cursa di Sant’ Anna: 11 km e 340 metri suddivisi nei classici 10 giri su cui si sviluppa la kermesse. Un percorso arduo, impegnativo, duro e selettivo. Come sempre.

In gara lo svizzero Tadesse, favorito del Giro

Lo svizzero Abraham Tadesse, già campione europeo di mezza maratona 2016 e vicecampione europeo di maratona nel 2018, renderà sicuramente dura la gara per alcuni giovani keniani che hanno scelto proprio Castelbuono come loro rampa di lancio per il mondo dei grandi. Lui è il favorito a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione subentrando al keniano Mark Lomuket, vincitore lo scorso anno nell’edizione della ripartenza.

I giovani keniani Soget e Limo otusider

La medaglia di bronzo mondiale under 20 sui 1500 a Tampere nel 2018, Justus Soget sarà il leader di un drappello composto anche dal giovane connazionale Brian Limo, alla seconda gara fuori dall’Africa, e dall’ugandese Isaac Kibet che, forte del suo 27’41”, sarà un atleta a cui gli aspiranti dalla vittoria dovranno prestare sicuramente attenzione.

Folta la pattuglia del Burundi, c’è anche il vincitore del 2018

Celestin Ndikumana e Leonce Bukutu saranno impegnati a tenere alta la bandiera del Burundi tra le strade della Cursa. A loro si aggiunge il vincitore del Giro di Castelbuono nel 2018, ovvero Nzikwinkunda Onesphore. Avrà il pettorale numero 27.

Gli europei al Giro di Castelbuono 2022

Europa rappresentata dal campione nazional svedese dei 10000 metri Emil Millan de la Oliva. Anche lo spagnolo Houssame Bennabou, buon stradista e crossista, ha fermamente voluto partecipare al Giro

Aouani guida la pattuglia degli italiani

Ilias Aouani, Fiamme Azzurre, atteso protagonista al Giro di Castelbuono 2022

I colori azzurri saranno capitanati da Ilias Aouani: il più veloce debutto italiano di sempre in maratona in 2h08’34” e, curiosità, unico atleta nel nostro Paese capace di vincere nella stessa stagione il campionato nazionale di corsa campestre, diecimila in pista e strada e mezza maratona.

Il piemontese Italo Quazzola, rientrerà a Castelbuono alle competizioni dopo la medaglia di bronzo e record personale sui 5000 metri ai recenti Giochi del Mediterraneo in Algeria.

Ahmed Ouda, coriaceo atleta bergamasco e già maglia azzurra, è uno di più attesi. Il pugliese Pasquale Servarolo, più volte azzurro e accreditato di un veloce 28’30” sui diecimila sarà uno dei migliori connazionali insieme al modenese Alessandro Giacobazzi che vanta una vittoria alla prestigiosa Turin Marathon nel 2017 in 2h15’25”.

Il messinese Lollo capofila dei siciliani al Giro di Castelbuono 2022

Non mancano i siciliani presenti sulle strade di Castelbuono. Il messinese Antonino Lollo, campione italiano di maratona nel 2021, è il capofila di una nutrita quanto agguerrita pattuglia di atleti siciliani presenti al via. Presente anche la medaglia di argento agli Europei Under 23 nel 2013, il siracusano Giuseppe Gerratana.

Nobiliteranno la compagine locale anche i forti palermitani Alessio Terrasi e Giorgio Scialabba cresciuti alla corte del tecnico Tommaso Ticali che tanti talenti ha regalato alla corsa su strada nazionale ed internazionale come Vincenzo Massimo Modica e Anna Incerti.

Castiglia “Edizione che si annuncia spettacolare”

Antonio Castiglia analizza la nuova edizione, la novantaseiesima. “Una edizione che si annuncia come sempre spettacolare con un cast di livello mondiale. Purtroppo il calendario internazionale non ci ha aiutato: Mondiali ed Europei nello stesso periodo non ci hanno permesso di avere tante stelle con cui avevamo già trattative avanzate. Sono comunque molto contento per l’eccezionale livello raggiunto e sono sicuro che la gara sarà come sempre avvincente e combattuta. Mi fa veramente piacere sapere che tanti giovani promesse africane hanno scelto la nostra gara come rampa di lancio verso il firmamento mondiale della corsa. Mi aspetto anche una gran gara da parte di Ilias Aouani e di tutti gli azzurri che sento particolarmente affascinati dalla nostra gara”.

La Cursa su Raisport

La Cursa di Sant’Anna sarà trasmessa in diretta sia RaiSport che streaming martedì sera alle 18.55 con la voce di Marco Tripisciano: tutti potranno quindi avere la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico che si ripete per la novantaseiesima volta

Sempre importante anche il contorno della classica castelbuonese: in apertura di programma, il 26 luglio, si svolgerà una gara per ragazzini under16 dove vedremo all’opera giovani atleti della zona. Attenzione al mondo giovanile da sempre un focus per il presidente Castiglia.

Anche la sera prima, con la presentazione dei campioni al via, il castelbuonese onorario Paolo Mutton condurrà una serata molto interessante che verterà sulla valorizzazione delle eccellenze locali sia nel mondo della cultura e della scienza che in altri sport, senza dimenticare assolutamente anche i prodotti del territorio.

Giro di Castelbuono 2022, l’elenco Partenti

Ecco la lista dei partecipanti della novantaseiesima edizione del Giro di Castelbuono con tanto di numeri di pettorale.

2 Abraham Tadesse (Svizzera)

3 Ilias Aouani (Italia) G.S.Fiamme Azzurre

4 Justus Soget (Kenia)

5 Italo Quazzola (Italia) Atletica Casone Noceto

6 Brian Limo (Kenia)

8 Isaac Kibet (Uganda)

9 Pasquale Servarolo (Italia) G. S. Fiamme Azzurre

10 Celestin Ndikumana (Burundi)

11 Ahmed Ouhda (Italia) Atletica Casone Noceto

12 Emil Millàn De la Oliva (Svezia)

13 Isaac Kipkemboi Too (Kenia)

14 Houssame Bennabou (Spagna)

15 Alessandro Giacobazzi (Italia) C. S. Aeronautica Militare

16 Giuseppe Gerratana (Italia) C. S. Aeronautica Militare

17 Giorgio Scialabba (Italia) G. P. Parco Alpi Apuane

18 Zouhir Saharan (Italia) Asd Milone

19 Leonce  Bukutu (Burundi)

20 Antonino Lollo (Italia) Atl. Bergamo 1959 Oriocenter

21 Andrea Soffientini (Italia) Asd Dinamo Sport

22 Andrea Palumbo (Italia) Asd Sicilia Running Team

23 Alessio Terrasi (Italia) G. P. Parco Alpi Apuane

24 Arturo Ginosa (Italia)

25 Loris Minella (Italia)

26 Giorgio Giacalone (Italia)

27 Nzikwinkunda Onesphore (Burundi)

28 Giuseppe Scianna (Italia).

Albo d’oro del Giro di Castelbuono, l’Africa domina dal 2008

L’appuntamento 2021 si preannuncia come l’ennesima sfida tra europei ed africani. Quest’ultimi dominano dal 2007, anno in cui si registra l’ultima vittoria di un atleta del vecchio continente a Castelbuono, lo spagnolo Martinez. Dal 2008 monologo africano con tre vittorie etiopi, sei keniane, due eritree, una ruandese ed una del Burundi.

E poi c’è l’Italia ma bisogna tornare indietro a 33 anni quando nel 1989 Salvatore Bettiol mise la firma sul Giro, ultima fino ad oggi di un italiano.

Articoli correlati