Conto alla rovescia per il Giro di Sicilia 2023 di ciclismo. La kermesse organizzata da Rcs sport in collaborazione con la Regione Siciliana, si terrà dall’11 al 14 aprile prossimi. E verrà presentata alla stampa martedì 21 marzo a mezzogiorno a Palermo a Palazzo d’Orleans presso la Sala Alessi.

Saranno presenti il presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore regionale al Turismo e allo sport, Elvira Amata, e l’amministratore delegato di Rcs sport, Paolo Bellino. Verranno svelati i possibili protagonisti e saranno diramati i dettagli del percorso.

Giro di Sicilia 2023 fa parte del calendario Uci Europe Tour

L’edizione 2023 del Giro di Sicilia fa parte del calendario continentale dell’Uci Europe Tour. Come da tradizione saranno quattro le tappe in programma con avvio a Marsala e chiusura a Giarre.

La prima frazione vede l’arrivo a ad Agrigento con una tappa che dovrebbe avere un finale simile a quella della frazione proposta nell’edizione 2020 del Giro d’Italia. Un arrivo con pendenza media del 5.2% lungo i 4100 metri finali con due punte nella parte centrale del 9% estremamente selettive.

Giorno 12 marzo Canicattì-Vittoria che come dovrebbe essere adatta ai velocisti. Più selezione nel penultimo segmento, Enna-Termini Imerese.

Gran finale Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre che offre una scalata dell’Etna su Piano Provenzana con 18.1 km di salita e pendenze del 6.7% e poi nuovo strappo verso Mascali prima di risalire per la salita di Sciara di Scorciavacca che precede il finale a Giarre.

Due successi siciliani nelle ultime due edizioni

Il Giro di Sicilia nelle ultime due edizioni ha visto protagonisti due beniamini di casa. Nel 2021 il successo è andato ad Antonio Nibali che uno degli ultimi successi di una carriera straordinaria. Una vittoria strappata nell’ultima frazione allo spagnolo Alejandro Valverde (ex campione del Mondo ad Innsbruck nel 2018) che aveva vinto la penultima tappa di quell’edizione sul traguardo di Caronia.

Lo Squalo dello Stretto è andato vicino al bis lo scorso anno ma è stato battuto nell’ultima tappa dal suo amico Damiano Caruso. Decisiva anche in questa circostanza l’ultima frazione. Caruso, con la maglia azzurra della nazionale guidata dal Ct Daniele Bennati centra una importante vittoria vincendo prima a Caltanissetta e poi sull’Etna vestendo la maglia giallorossa di vincitore del Giro.

Nella foto: Damiano Caruso, vincitore del Giro di Sicilia 2022 (sito ufficiale della manifestazione)

Articoli correlati