La MotoGP ha annunciato che «a seguito di un grave incidente nella sessione di qualifiche 2 della Moto3 al Gran Premio d’Italia è con grande tristezza che comunichiamo la scomparsa del pilota della Moto3™ Jason Dupasquier».

Il pilota svizzero del team Pruestel aveva 19 anni. L’elvetico aveva perso il controllo della sua moto alla curva Arrabbiata 2, investito prima dal giapponese Ayumu Sasaki e poi dallo spagnolo Jeremy Alcoba.

Le condizioni di Dupasquier erano subito apparse gravi: il pilota era stato soccorso prontamente in pista e poi trasportato in elicottero all’ospedale Careggi di Firenze.

Nella notte una delicata operazione chirurgica toracica, poi in tarda mattinata il triste annuncio. «La FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports fanno le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e alla squadra di Jason Dupaquier», si legge nel comunicato ufficiale della Dorna.

«I mezzi di soccorso dei medici della FIM sono arrivati immediatamente sul posto e il pilota svizzero è stato assistito in pista prima di essere trasferito in elicottero all’ospedale Careggi di Firenze – ha sottolineato la MotoGp – Nonostante tutti gli sforzi dello staff medico del circuito e di tutti coloro che hanno successivamente assistito il pilota svizzero, l’ospedale ha annunciato che Dupasquier è deceduto a causa delle ferite».