La Nazionale italiana di calcio a 5 giocherà a Catania il match con la Macedonia del Nord per le qualificazioni ai Mondiali del 2024. La sfida è in programma l’1 marzo alle 20.30 al PalaCatania ed è la terza e penultima degli Azzurri nel turno principale per l’accesso alla kermesse iridata del prossimo anno. Lo annuncia la Figc.

La Nazionale, dopo il pari all’esordio in casa dei macedoni (3-3 a Skopje) si è imposta con un netto 6-1 sulla Svezia nella gara giocata al PalaJacazzi di Aversa lo scorso 9 novembre, salendo in testa al girone con 4 punti.

Dopo 12 anni la Nazionale di calcio a 5 torna in Sicilia

L’Italia del calcio a 5 dodici anni dopo Caltanissetta. Ad ospitare gli Azzurri un impianto da 5.000 posti a sedere. Il match in diretta streaming sul sito Figc. L’ultima volta nell’isola fu nel 2011 al PalaCarelli di Caltanissetta. Anche in quella occasione gli Azzurri furono impegnati in un girone di qualificazione al Mondiale (del 2012). All’epoca, l’Italia del Ct Menichelli vinse il girone superando Polonia (5-2), Bulgaria (10-1) e Romania (4-2).

Appuntamento speciale per Carmelo Musumeci

Carmelo Musumeci, capitano della Nazionale e della Meta Catania, avrà così l’opportunità di giocare un match in Azzurro nella sua città. Grande soddisfazione, naturalmente, per il club rossazzurro che milita nella massima serie.

Sarà una sfida importante che mette in palio punti pesantissimi. Vincere per la nazionale di calcio a 5 significherebbe raggiungere quota 7 punti in classifica presentandosi in Svezia il successivo 8 marzo (la partita si giocherà alla Gavlehovshallen di Gavle, cittadina al nord di Stoccolma) con in mano il match point per chiudere al primo posto il girone. Per passare alla fase successiva, l’Elite Round, è infatti necessario vincere questo triangolare, oppure essere fra le quattro migliori seconde dei 12 gironi: le 8 peggiori seconde invece, saranno chiamate a disputare un Playoff per passare il turno.

Sono tre i precedenti con la selezione balcanica: il primo risale al 2004, in una gara di qualificazione a Euro 2005, vinta dagli Azzurri per 5-0; il secondo un 6-1 al PalaFlorio di Bari nelle qualificazioni al Mondiale del 2016; l’ultimo lo scorso ottobre, il pareggio 3-3 nella prima gara di questo Main Round.