• Il Telimar torna in acqua domani, mercoledì 13 ottobre, ospite del Savona
  • I palermitani sono reduci dalla qualificazione ai quarti di finale di Euro Len Cup
  • I liguri hanno raggiunto la terza fase di Champions
  • Il tecnico Marco Baldineti “Sarà una sfida difficilissima”

Torna in acqua il Telimar che dopo la storica qualificazione ai quarti di finale della Len Euro Cup conquistata in casa pur a porte chiuse – affronta la difficile trasferta a Savona, ospite della Rari Nantes nell’anticipo della seconda giornata del campionato nazionale di serie A1 maschile di pallanuoto.

In vasca domani, 13 ottobre alle 14.30

La sfida si giocherà domani, mercoledì 13 ottobre, alle 14.30 alla Piscina Comunale Zanelli, agli ordini degli arbitri Gomez e Petronilli. La Rari Nantes Savona è stata l’ultima squadra a battere i palermitani: a maggio vinse la finale per il terzo e quarto posto nei play off scudetto (8-5 all’andata, 18-13 al ritorno). La doppia sfida decise anche il destino europeo consegnando ai liguri l’accesso alla Champions mentre ai palermitani l’esordio assoluto in una competizione continentale, con il diritto di partecipare alla Len Euro Cup.

Telimar ancora imbattuto

Il club dell’Addaura arriva all’appuntamento ancora imbattuto, avendo totalizzato tra Coppa Italia, campionato e due turni di len Euro Cup dieci vittorie consecutive e un pareggio, nell’ultima partita giocata domenica con gli ungheresi del Budapesti Vasutas Zuglo, che sono arrivati secondi per differenza reti dietro al Telimar.

Baldineti “Concentrati su questa trasferta difficile”

Bilancio positivo per l’allenatore Marco Baldineti, questo inizio di stagione: “Abbiamo sempre giocato con grande intensità. Mi piace l’atteggiamento mentale dei ragazzi che hanno approcciato al meglio ogni singola sfida finora disputata. Ora, dopo aver raggiunto alcuni degli obiettivi minimi che ci eravamo prefissati, dobbiamo riuscire a trovare la concentrazione in vista di questa trasferta tostissima. So che faremo una grande partita – ne è sicuro il tecnico ligure –. Quest’anno c’è davvero grande equilibrio nelle parti alte della classifica di A1. Savona e Trieste, che affronteremo subito dopo, sono squadre ben attrezzate, che renderanno questo Campionato davvero spettacolare insieme all’Ortigia e a noi, oltre che ovviamente a Recco e Brescia”.

Savona mix di giovani ed esperti

Gli ultimi due match contro la Rari Nantes Savona sono serviti a maggio scorso a definire la classifica finale del campionato di A1 2020/2021. I biancorossi liguri sono fondamentalmente rimasti il gruppo che ha fatto il salto di qualità nella scorsa stagione. Annata chisua al terzo posto e ottenendo così l’accesso alla Champions League, grazie all’eccellente mix fra atleti esperti come Fondelli, Rizzo e Molina Rios e validissimi giocatori locali che fanno parte della Under 20 azzurra come Patchaliev, Iocchi Gratta e De Rold.

Ulteriore potenziamento quest’anno con l’inserimento di Rocchi. La compagine guidata da Angelini, oltre ad aver conquistato l’accesso al terzo turno di Champions, ha iniziato bene anche in campo nazionale, vincendo al Foro Italico contro la Roma Nuoto nella prima giornata e conquistando, così come il Telimar, la Final Eight di Coppa Italia.

“Sarà una sfida difficilissima”

“Partita difficilissima – per il Presidente Marcello Giliberti – quella che ci aspetta alla Zannelli di Savona, contro la locale storica Rari Nantes, che è a mio avviso la terza forza del torneo. Arriviamo sia noi che loro molto provati, dopo un tour de force che dura da un mese. Venderemo molto cara la pelle, affrontiamo questa sfida con grandi motivazioni, perché a maggio scorso ci hanno messo sotto pesantemente e vogliamo ora dimostrare il nostro reale valore. Sarà un match di alto livello anche perché, a parte le due rose importanti, in panchina siedono due fra i migliori tecnici italiani. Se saremo perfetti e porteremo a casa un risultato positivo, sarà uno straordinario successo. Ottima la coppia arbitrale designata dal GUG, con l’esperto Gomez e l’attentissimo Pertronilli, che sapranno regolare al meglio l’incontro”.

Le Formazioni

Rari Nantes Savona: Massaro, Rocchi, Patchaliev, Vuskovic, Molina Rios, Rizzo, Caldieri, Bruni, Campopiano, Iocchi Gratta, Maricone, Da Rold – Allenatore: Alberto Angelini.
Telimar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Marziali, Lo Cascio, Irving, Lo Dico, Basic, De Totero – Allenatore: Marco Baldineti.