La rappresentativa siciliana di mountain bike si è tolta diverse soddisfazioni in due diverse kermesse in Puglia e nelle Marche.

Emanuele Spica ha vinto a Monopoli la prova Top Class mentre nella gara internazionale di Esanatoglia, in provincia di Macerata, la squadra isolana ottiene diversi piazzamenti nella prova dell’Italia Bike Cup nelle categorie Under 23 e Junior.

Spica vince a Monopoli

Domenica 1 maggio a Monopoli Emanuele Spica, nella batteria riservata agli Open, ha vinto la classifica assoluta, mentre nella Categoria Jrs tripletta siciliana con il primo posto di Samuele Catalano, a seguire Samuele D’Angelo e Michele Di Lorenzo.

Sfiora il podio, sempre tra i siciliani, Gaetano Romana. Tra le donne, sempre nella categoria Juniores vittoria di Livia Scuderi.

I piazzamenti ad Esanatoglia

Il giorno prima, il 30 aprile, si è corso il Gp di Esanatoglia, nel Maceratese. Emanuele Spica ha conquistato il podio più basso nella categoria Under 23, mentre entrano nella top ten, entrambi al 6° posto, Samuele Catalano e Livia Scuderi nella categoria Juniores.

Nelle altre categorie, podio tra le esordienti donne, con il secondo posto, di Maura Cerruto al GP di Esanatoglia mentre entrano nella Top Ten della categoria Allievi Pedro Fazio (5°) e Giuseppe Messina (6°).

La soddisfazione comitato siciliano è tutta nelle parole del tecnico regionale del settore fuoristrada della federciclismo Sicilia Gerlando Scrofani. “Nella programmazione della stagione abbiamo previsto per gli atleti under e junior degli appuntamenti internazionali utili per capire le condizioni dei nostri ragazzi. La prova di Esanatoglia – ha sottolineato – ha dato dei feedback molto positivi, che fanno morale e ci permettono di acquisire dei punti Uci necessari per partire nelle prime file delle gare internazionali e nazionali grazie anche ai punti top class, il lavoro svolto in passato in Sicilia comincia a dare i primi frutti, abbiamo atleti under 23 e junior davvero competitivi possiamo essere orgogliosi e ancora più motivati per fare meglio”.

Articoli correlati