Ieri miglior tempo nelle prove libere, oggi la pole position a Monte Carlo. Gabriele Minì non è più una sorpresa ed anzi si conferma tra i piloti più interessanti del campionato Fia Formula 3 che in questo fine settimana fa tappa a Monte Carlo. Un risultato prestigioso ottenuto nel salottino del Principato che da sempre fa storia a sé. Che si tratti di Formula 1 o di altre categorie.

Seconda pole stagionale

Il driver originario di Marineo ha centrato la sua seconda pole position stagionale. Nel gruppo B ha staccato il tempo di 1’23″278. Aveva già firmato una pole a Sakhir in Bahrain nella prova inaugurale della serie iridata ad inizio marzo. Sabato 27 maggio alle 11 partirà 12mo (per regolamento che prevede i primi 12 posti con partenza invertita) nella Sprint Race. Domenica 28 maggio, invece, in gara 2, scatterà davanti a tutti. La pole gli è già valsa i primi due punti del lungo fine settimana monegasco.

Secondo in griglia nella feature race di domenica Dino Beganovic (Prema Racing) in 1’23″880 a poco più di 6 decimi, terzo tempo per il suo compagno Paul Aron che si è fermato ad 1’24″152.

Minì “Giro bellissimo, a Monaco è davvero speciale”

Gabriele Minì sul canale ufficiale del Fia Formula 3 ha sottolineato: “Certo, è stato un giro molto bello e farlo a Monaco è davvero speciale. Nel penultimo giro di spinta ho commesso alcuni errori, quindi non ero molto soddisfatto. Se c’è un giro in cui si possono prendere più rischi è proprio l’ultimo, e così ho fatto. È andata bene e ho fatto un’ottima tornata, quindi sono molto contento. Alla fine, per quanto riguarda la gestione della sessione, sapevamo quale sarebbe stato il piano, quindi ho fatto quello che io e la squadra avevamo pianificato e ha funzionato abbastanza bene”.

Il driver ha poi parlato delle difficoltà di sorpassare durante la gara e quindi partire dalla pole potrebbe essere decisivo. “Certamente, è molto difficile sorpassare a Monaco. Nelle gare passate abbiamo visto che la vettura di testa era più lenta di tre secondi, ma ha comunque mantenuto la leadership. Quindi credo che il 50% del lavoro sia fatto, ma molto dipenderà dalla partenza, perché sappiamo che se parti in prima posizione ma scendi in seconda dopo la prima curva, l’ordine di arrivo sarà praticamente quello”.

Miglior crono anche nelle libere

Ieri Minì ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove libere a Monte Carlo. Sulle tortuose e strette stradine del Principato, il pilota della Hitech Pulse-Eight ha aspettato quasi tutto il tempo utile per scendere in pista, girare e piazzare la zampata decisiva. Il 18enne palermitano, che ha fatto il compleanno lo scorso 20 marzo, ha aspettato che l’asfalto si asciugasse ed ha piazzato il miglior tempo in 1’26”686 negli ultimi intensi secondi delle prove libere. Ieri il Principato è stato interessato da un violento acquazzone.

Le gare

Sabato 27 maggio alle 11 ci sarà la sprint race, domenica 28 maggio, infine, alle 8.20 gara 2 (la Feature Race). Minì è a caccia di punti per migliorare ulteriormente la sua classifica iridata confermando una crescita costante.

La classifica del Fia Formula 3, Minì sale al terzo posto

Dopo le prime 4 corse disputate (a Sakhir in Bahrain ed a Melbourne in Australia), la classifica del Fia Formula 3 vede al comando Bartoleto con 58 punti. Al secondo posto Saucy con 38, a seguire proprio Gabriele Minì a quota 30 grazie alla pole position conquistata in mattinata. A seguire Dino Beganovic con 28.

Il pilota palermitano è andato a punti in tre delle quattro gare della rassegna ed a Melbourne lo scorso 2 aprile l’apice col primo podio nella serie grazie al terzo posto. Altro spunto degno di nota la pole position ottenuta a Sakhir.

A metà aprile l’alfiere della Hitech Pulse-Eight è stato il più veloce nei test a Barcellona in 1’26″319, superando Taylor Barnard del Jenzer Motorsport (1’26″382) e Grégoire Saucy (Art Grand Prix) con 1’26’522.

Articoli correlati