Vincere era l’unico modo per passare il turno nella Len Euro Cup. Vittoria è stata per il Telimar che questa mattina ha superato la Rari Nantes Savona nell’ultima giornata del girone F della kermesse continentale che ha promosso i palermitani ed i liguri alla fase successiva. Una qualificazione quasi insperata ma giunta a conclusione di un girone in crescendo.
Al termine della sfida intensa che ha contrapposto le ultime due finaliste della Len Euro Cup (il Telimar nella stagione 2021-2022, il Savona nell’ultima edizione) la squadra allenata da Marco Baldineti ha avuto la meglio per 12-10. Tre punti che permettono al club dell’Addaura di mettere la freccia e di chiudere il girone F disputato a Duisburg in Germania, al primo posto a quota 10 (grazie anche ai successi sui padroni di casa e sul Sète Natation) con i liguri secondi a 9 punti. Eliminato, invece, il Partizan Belgrado che aveva battuto ai rigori Lo Cascio e compagni nella partita inaugurale.
Grande attenzione da parte di tutti con una prestazione corale di spessore ma inevitabili note di merito per Jurisic che ha parato un rigore a Figlioli e per Hooper andato a segno 6 volte.
Il match equilibrato
Batti e ribatti nella prima frazione, con i siciliani costretti a inseguire ma prima frazione chiusa sul 2-2
Nel secondo quarto, i ragazzi del presidente Giliberti prendono in mano la partita e si portano sopra anche di due reti ma devono fare i conti con i liguri che accorciano sul finale, pareggiano e si portano sul +2 a metà del terzo tempo.
Capitan Lo Cascio, però, vuole fortemente questa vittoria e trascina i suoi per riportare la sfida in parità. Solito botta e risposta sul finire della frazione, che si chiude sull’8-8.
Decisiva per il Telimar l’ultima frazione
La determinazione del Telimar si concretizza negli ultimi otto minuti di gioco, con i palermitani che vanno in doppia cifra con un gol pazzesco di Giorgetti dalla propria due metri di vasca e si portano addirittura sul +3 ancora con l’ex Azzurro. Ma la partita è ancora viva e i liguri si rifanno sotto con una doppietta di Campopiano. La grande attenzione da parte di Jurisic – che para anche un rigore a Figlioli – e di tutto il gruppo in fase difensiva insieme al talento cristallino di Hooper – oggi 6 gol per lui – fanno, però la differenza. E a 19” dalla sirena tutta la panchina palermitana esplode in urla di gioia al 10-12 che chiude il match.
Il girone eliminatorio è un crescendo per il Club dell’Addaura che, dopo la sconfitta ai rigori al debutto contro il Partizan e le vittorie con Duisburg e Sète Natation, conquista gli ultimi 3 punti fondamentali per passare il turno.
La felicità di Baldineti “Complimenti ai miei giocatori”
È “felice” l’allenatore Marco Baldineti. “Vincere oggi era l’unico risultato che avevamo per poter passare il turno – ricorda – battendo i liguri siamo riusciti a passare come primi del girone. Non si può che elogiare i giocatori. Hanno fatto una grande partita. Tutti. Veramente, battere una squadra come il Savona era impensabile per noi. Questo vuol dire che abbiamo veramente grandi margini di miglioramento. Saremo impegnati su due fronti. Ci tengo a dire che non so quanto sarà un bene, ma sono convinto che se riusciamo a lavorare tranquilli possiamo fare bene. Tornando indietro – sottolinea il tecnico al suo quarto anno al Telimar – anche in Coppa Italia abbiamo giocato bene. La Rari nantes Salerno ha pareggiato a 5” dalla fine. Se non fosse stato per questo, saremmo passati noi. A parte il match con la Nuoto Catania, abbiamo giocato bene, anche se non ci siamo qualificati per le Final Eight. Anche contro l’Ortigia abbiamo fatto molto bene. Gli aretusei non hanno capito niente. E oggi il Savona non è mai stato in partita. È sempre stato sotto di due o tre gol. Quindi, ancora complimenti ai miei giocatori, alla società, a tutti”.
Giliberti “In acqua abbiamo avuto 13 leoni”
È raggiante del Telimar il presidente Marcello Giliberti: “Con una straordinaria prestazione dei nostri 13 leoni, eccellentemente orchestrati da coach Baldineti, abbiamo battuto meritatamente la fortissima e favorita Rari Nantes Savona, passando il turno e conquistando il primo posto nel nostro Girone. Un risultato che ci sta tutto, avendo giocato veramente bene tutte e quattro le partite disputate. Da considerare che, ad eccezione del giovanissimo portiere classe 2006 René Girasole, tutto l’intero roster è stato utilizzato dal nostro tecnico in maniera importante, dando modo ai nostri top player di rifiatare nel corso dell’impegnativo match giocato oggi contro i savonesi”.
Il massimo dirigente del club dell’Addaura analizza il calendario della sua squadra. “Da ora sino a metà dicembre – ricorda Giliberti – ci aspetta, fra impegni di Len Euro cup e campionato, un calendario agonistico intensissimo, che cercheremo di onorare al meglio tentando di gestire ogni situazione in maniera adeguata. Il rinnovamento del gruppo operato in questa stagione sportiva, con l’inserimento in squadra di ben cinque giovani, di cui due stranieri, si sta dimostrando sempre più la scelta giusta. Dobbiamo ora anche in A1 fare bene, ad iniziare dalla prima partita che giocheremo domenica primo ottobre in casa contro la Roma Vis Nova”.
Ed infine: “Complimenti infine alle nostre due competenti e appassionate dirigenti, Federica Giliberti e Alexandra Araujo, che hanno supportato al meglio la squadra in questa impegnativa trasferta e in tutto il periodo che l’ha preceduta”.
Hooper “Orgoglioso della nostra partita”
L’attaccante americano del Telimar Johnny Hooper aveva buone sensazioni fin da stamattina. E lo racconta: “Nella vittoria ci ho creduto fin dal fischio iniziale. Sono molto orgoglioso della resilienza e compostezza che abbiamo dimostrato durante l’intera partita. Abbiamo giocato come una squadra, l’uno per l’altro. Credo che abbiamo giocato bene durante tutte le partite di questo fine settimana. Avremmo dovuto vincere anche contro il Partizan, ma abbiamo dimostrato sicurezza per il resto delle partite”.
“Impaziente di giocare ancora in Len Euro Cup”
Hooper prosegue: “Ho molta fiducia in questa squadra, quando giochiamo al meglio delle nostre capacità. Abbiamo ancora molto lavoro da fare, le nostre partite non sono state perfette e c’è spazio per migliorare in tutte le fasi di gioco. Ma possiamo giocare contro chiunque quando restiamo uniti. Sono impaziente di vedere cosa ci riserverà il futuro e grato per l’opportunità di giocare ancora in Len Euro Cup”.
Rari Nantes Savona – Telimar, il tabellino
Rari Nantes Savona – Telimar 10-12
Parziali: 2-2; 2-3; 4-3; 2-4
Rari Nantes Savona: Nicosia, Rocchi 1, Patchaliev 2, Figlioli 1, Vavic, Rizzo, Urbinati 1, Bruni 1, Campopiano 3, Guidi, Durdic, Erdelyi 1, Da Rold – Allenatore: Alberto Angelini
Telimar: Jurisic, Marini, Vitale, Nuzzo, Giorgetti 3, Hooper 6 (1 rig.), Giliberti, Metodiev, Lo Cascio 1, Occhione, Lo Dico, Woodhead 2, Girasole – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Norbert Ercse (Ungheria) e Georgios Polychronopoulos (Grecia)
Note. Superiorità: Rn Savona 4/7 + rigore fallito; Telimar 8/17 + rigore. Jurisic (T) para un rigore a Figlioli (S). Espulso per proteste Campopiano (S) nel III tempo. Usciti per limite di falli Occhione e Vitale (T), rispettivamente nel III e nel IV tempo.
Commenta con Facebook