Le parole del designatore degli arbitri di Serie A

VAR a chiamata, Rizzoli non ha nulla in contrario

Nicola Rizzoli, designatori degli arbitri di Serie A, intervenuto su Radio anch’io sport (Rai Radio 1), si è detto favorevole al VAR a chiamata, sottolineando che si tratta di «scelta fatta da un ente che gestisce le regole e il protocollo. Peraltro è un problema che viene riscontrato maggiormente in Italia rispetto ad altre Nazioni, non perché la qualità degli arbitri sia inferiore, ma è un discorso di approccio alla materia».

Rizzoli ha aggiunto: «Personalmente non avrei nulla di ostativo sull’idea del VAR a chiamata ma dobbiamo sempre pensare che siamo all’interno di uno sport mondiale e dunque le regole devono essere uguali ovunque. Al momento non è un argomento in discussione a livello internazionale. Forse toglierebbe alcune discussioni, non lo so, ma in Italia non possiamo fare scelte personalizzate».

Su questo tema è intervenuto anche Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, dopo la sconfitta con la Lazio per un rigore molto contestato dai viola: «Su un buon uso del VAR continuerò a essere la prima persona che si batterà per il rispetto della Fiorentina e del popolo viola e per il calcio italiano in generale». «Deve essere data la possibilità alle squadre di richiamare gli arbitri all’utilizzo del Var», ha aggiunto l’imprenditore italoamericano.

Leggi anche

“L’Atalanta? Corre tanto, stranamente…”, il commento al veleno di Zeman

Leggi l'articolo completo