Dopo due anni dall’apertura del cantiere all’interno della galleria Segesta, sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, il lavori sono ancora al 25%.

La galleria Segesta, come rivela il Mattino di Sicilia vanta il triste primato di galleria più insicura nelle autostrade di tutta l’Unione Europea. Ed è per questo che nel 2014 l’Anas ha annunciato e poi appaltato lavori per 16 milioni di euro per ammodernare la galleria nei due tratti. Ma a due anni dall’avvio dei lavori poco ancora si vede. Una carreggiata è chiusa, l’altra è aperta e pericolosa.

I lavori dovevano essere completati già nel giugno del 2016, come ricorda il deputato regionale di Alcamo, Valentina Palmeri, che ha presentato un’interrogazione all’Ars: “La galleria è molto lunga ed è a doppio senso di circolazione a causa di lavori che si stanno prolungando più del dovuto nella corsia opposta dell’autostrada” denuncia la parlamentare che nel contempo chiede cosa abbia impedito la conclusione dei lavori di ammodernamento della galleria. Inoltre, la stessa deputata sollecita l’Anas affinché venga garantita la massima prevenzione dagli incidenti e la sicurezza stradale all’interno della galleria mediante il collocamento di impianti di illuminazione e di segnaletica stradale, ad oggi assenti.

CONTINUA A LEGGERE