Il calendario

Al via gli eventi di ‘Salemi dEstate’, si inizia con un omaggio a Fellini e Sordi con Vince Tempera

Un omaggio musicale a Federico Fellini e ad Alberto Sordi, eseguito al pianoforte dal maestro Vince Tempera, aprirà ‘Salemi dEstate’, cartellone di eventi messo a punto dall’amministrazione comunale tramite l’assessorato al Turismo, sport e spettacolo.

L’evento ‘Cent’anni di cinema italiano’, in collaborazione con l’associazione culturale ‘Armonia’, si terrà giovedì 6 agosto in piazza Alicia, a partire dalle 21. Il cartellone si chiuderà il 25 settembre: epicentro saranno piazza Alicia e il cortile del castello normanno-svevo, scelti dall’amministrazione comunale per gli ampi spazi all’aperto che consentiranno il rispetto delle norme anti-Covid. L’accesso agli eventi sarà comunque limitato fino al raggiungimento della capienza massima prevista: 196 persone per piazza Alicia, 120 per il cortile del castello. Il rispetto delle norme sarà garantito dal Gruppo comunale di protezione civile.

“Nonostante i ritardi inevitabili dovuti alla pandemia abbiamo varato un cartellone di eventi di pregio e qualità – affermano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e l’assessore alle Culture, Vito Scalisi -, grazie anche alla preziosa collaborazione di tante associazioni e realtà che animano il territorio. La sicurezza e il rispetto delle norme anti-Covid sono però al primo posto ed è per questo che gli eventi avranno un numero limitato di spettatori. Con ‘Salemi dEstate’ vogliamo dare ai salemitani e ai visitatori la possibilità di trascorrere qualche ora di serenità e sano divertimento, ma senza abbassare la guardia sul fronte della prevenzione”.

Leggi anche

Festival Teatri di Pietra, “Italian Love Songs” con Mario Venuti approda al teatro Greco di Siracusa,

Il programma prevede inoltre gli spettacoli del Festival diffuso Dionisiache 2020, a cura del Parco archeologico di Segesta: primo appuntamento domenica 23 agosto, alle 10, al castello normanno-svevo, con il laboratorio ‘Le maschere teatrali antiche’ della compagnia Bottega del pane; alle 21, in piazza Alicia, sarà la volta della commedia greca ‘Dyskolos’ di Menandro, con la regia di Cinzia Maccagnano; lunedì 24, alle 21, sempre in piazza Alicia, ‘Blupiano’, concerto di Claudio Cojaniz. Questi ultimi due spettacoli a cura del Parco archeologico prevedono un biglietto d’ingresso.
Sabato 29 agosto, alle 19, talk e show-cooking ‘La Busiata – Storia e tradizione’, per le strade del centro storico, a partire dalle 19. Nella stessa giornata, alle 21 in piazza Alicia, concerto etno-folk con i Qbeta. Domenica 30, sempre alle 21 e sempre in piazza Alicia, ‘Welcome back Tony Scott’, tributo al famoso jazzista di origini salemitane: sul palco di piazza Alicia saliranno Nicola Giammarinaro con ‘Moonlight serenade Brass Youth Jazz Orchestra’: l’evento è curato dalla Fondazione The Brass Group.

La figura di Tony Scott sarà ricordata anche domenica 6 settembre, quando in piazza Alicia, alle 21, si esibiranno Daria Biancardi e l’Orchestra Jazz Siciliana.Il cartellone, che prevede inoltre diverse presentazioni di libri nell’ambito della rassegna ‘Liber…i di scrivere’ a cura dell’associazione ‘Liber…i’, contiene anche gli appuntamenti teatrali di ‘Carminalia’, a cura dell’associazione Peppino Impastato: il primo è fissato per mercoledì 19 agosto, alle 21, al castello normanno-svevo, con ‘ConSorte’, mente il secondo per lunedì 31 (stesso orario e stessa location) con ‘L’ammazzatore’. Domenica 9 agosto, invece, piazza Alicia sarà scenario per la commedia teatrale ‘Onestamente disonesti’: si tratta di un evento a cura dell’associazione Giovani di Salemi, con Antonio Pandolfo e Marco Manera.

Leggi anche

A Salemi il trekking archeologico, tre giornate tra storia e natura

Il mese di settembre prevede per giovedì 3, alle 17, presso il castello normanno-svevo, l’appuntamento ‘Intrecci d’oro’, esperienze di residenza per l’ecomuseo del Grano e del pane: si tratta di un progetto di Jonida Xherri, a cura di Giuseppe Maiorana, dell’assessorato comunale alla Cultura e della Fondazione Orestiadi. A seguire, alle 17.30, l’inaugurazione della mostra ‘Colori del Mediterraneo. Sabato 12 settembre, alle 9.30, il castello normanno-svevo ospiterà il primo convegno ‘Riabitare Alicia’, un incontro in cui verrà fatto il punto sugli studi di riqualificazione della parte antica di Salemi.

Domenica 13 settembre, a partire dalle 9 in centro storico, l’estemporanea di pittura ‘Festival degli artisti nel Borgo’, giunto alla sua quinta edizione, a cura della Pro Loco, del gruppo Xaipe e di Artemisia. Alle 20 la ‘Notte blu – Festa di fine estate September Fest’ e alle 21 lo spettacolo della coppia comica ‘I soldi spicci’, in piazza Alicia.

Leggi l'articolo completo