Un pescatore colpito da infarto a bordo del suo peschereccio è stato soccorso da un elicottero HH-139 dell’82esimo Centro C.SAR. (Combat Search and Rescue, Ricerca e Soccorso) del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. Lo si apprende da una nota dell’Aeronautica militare italiana riferendosi all’operazione avvenuta ieri sera.
L’elicottero, su ordine del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico e dopo aver imbarcato un medico ed un infermiere del 118, è decollato dall’aeroporto di Birgi alle 19.10 per raggiungere il peschereccio che si trovava a circa 70 miglia nautiche a sud-ovest di Trapani.
Una volta raggiunta l’imbarcazione, l’equipaggio ha calato un aero-soccorritore a bordo per poter predisporre il pescatore al recupero a mezzo verricello con triangolo di evacuazione.
L’equipaggio è giunto in zona alle 19.35 ed ha effettuato il recupero del trentacinquenne, anche grazie all’utilizzo dei visori notturni, per poi fare rotta verso la base aerea di Trapani, dove è atterrato alle 20.30. Il pescatore è stato poi trasbordato in ambulanza e lasciato alle cure del 118.
L’82esimo Centro è uno dei Reparti del 15 Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, alla ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi,
operando in qualsiasi condizione meteorologica. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15 Stormo hanno salvato
più di 7200 persone in pericolo di vita.
Commenta con Facebook