Si è presentato in una caserma nel trapanese

Malato Alzheimer in stato confusionale, non trova casa e chiede aiuto ai carabinieri

Non riesce più a trovare la strada per tornare a casa, malato di Alzheimer in stato confusionale va dritto alla caserma dei carabinieri per chiedere aiuto. Ed è qui che è riuscito a ritrovare la serenità perduta. I militari dell’arma, nonostante le difficoltà del caso perché l’uomo non ricordava neanche più la sua identità, sono riusciti a rintracciare la figlia dell’anziano che quindi è riuscito a tornare a casa. Quando si è presentato in caserma ha detto che l’unica cosa che ricordava era dove si trovasse la stazione dei militari dell’Arma del paese e che per questo aveva deciso di chiedere aiuto proprio lì.

L’allarme ieri sera

A portare a termine l’attività sono stati i carabinieri della stazione di Custonaci, nel trapanese, intervenuti per dare assistenza ad un anziano. L’uomo, affetto da Alzheimer, era in stato confusionale e non ricordava nulla. Erano le 20 ieri sera quando si è presentato in caserma il 75enne chiedendo aiuto agli uomini dell’Arma visto che non ricordava la strada per tornare a casa, né tantomeno riusciva a fornire le sue generalità.

Ricordava solo dove si trovava la stazione dei carabinieri

I carabinieri, dopo averlo fatto accomodare ed avergli offerto un bicchiere d’acqua, si sono adoperati per cercare di risalire ai suoi dati anagrafici e la residenza. L’anziano dichiarava che, in quel momento, l’unica cosa che gli è venuta in mente è stata la sede del comando stazione dei carabinieri, per questo aveva così deciso di chiedere un aiuto.

Leggi anche

Malato Alzheimer fa perdere le sue tracce, ritrovato dai carabinieri

Gli accertamenti

Dopo una serie di accertamenti gli uomini dell’Arma sono riusciti a risalire ai dati utili ad identificare l’uomo, rintracciando così la figlia che si precipitava a riprendere il padre per riportarlo a casa. “Ancora una volta – evidenzia il comando provinciale dei carabinieri di Trapani – si rivela fondamentale il ruolo della stazione dei carabinieri, reparto fondamentale dell’organizzazione dell’arma e punto di riferimento per l’intera popolazione, presente sul territorio nazionale con circa 5 mila presidi”.

Leggi l'articolo completo