Ritenuto pericoloso dalla stessa comunità islamica e pronto a compiere un gesto eclatante: investire con un auto i frequentatori di un esercizio pubblico e poi aggredirli con un coltello.

Per questi motivi un marocchino di 42 anni è stato espulso con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno Marco Minniti. Si tratta della prima espulsione del 2018 che fa salire a 238 il numero complessivo dei soggetti allontanati per motivi di sicurezza dall’Italia a partire dal gennaio 2015.

L’uomo, venditore ambulante e residente a Trapani con precedenti per ricettazione, commercio di falsi e guida in stato di ebbrezza, è stato segnalato dall’intelligence nell’ambito dell’attività di contrasto all’estremismo islamico.

Il marocchino era considerato pericoloso dalla stessa comunità islamica locale per la sua indole violenta e aveva mostrato
segnali di particolare fanatismo, esasperati anche dall’uso di droga, e l’intento di compiere un gesto eclatante. L’uomo stato accompagnato in Marocco con un volo decollato da Palermo.