È in corso da parte del Comune di Salemi (Trapani) la distribuzione di 12.700 mascherine chirurgiche alla cittadinanza. Si tratta dei dispositivi di protezione individuale che sono stati forniti dalla Protezione civile regionale. Salemi è uno dei quattro comuni siciliani dichiarati zona rossa dalla regione a causa dello scoppio di un focolaio di Covid-19.

Il grosso carico  arrivato nei giorni scorsi a Punta Raisi grazie ad un volo cargo proveniente dalla Cina. L’assegnazione avverrà in base agli elenchi dell’ufficio Anagrafe del Comune. A distribuire le mascherine saranno i volontari del Gruppo comunale di protezione civile e del Goe direttamente a domicilio.

Nei giorni scorsi erano state distribuite altre 500 mascherine, donate dalla Federazione dei pensionati della Cisl Palermo-Trapani, alle famiglie a basso reddito.

Intanto in provincia di Trapani i casi attuali positivi si attesta a 81, il dato è al netto di decessi e guarigioni. A Salemi sono 9 i pazienti ancora positivi al covid19. Alcamo 18; Buseto Palizzolo1; Campobello di Mazara 3; Castellammare del Golfo 1; Castelvetrano 10; Erice 4; Gibellina 1; Marsala 3; Mazara del Vallo 3; Paceco 2; Trapani 13; Valderice 13. Sono 6 le persone ricoverate e 4.214 i tamponi effettuati.