Atto intimidatorio contro il comune di Petrosino, in provincia di Trapani. Qualcuno, la notte scorsa, ha tentato di dare fuoco ad una delle finestre al piano terra del Municipio. Lo rende noto l’Amministrazione comunale, che ha pubblicato anche una foto sul sito del comune.

“Questa mattina – si legge nella nota del Comune – una finestra e la parete circostante sono state trovate danneggiate e annerite. Sono gia’ in corso le indagini coordinate dal Comando dei Carabinieri di Marsala e condotte dal Ris, reparto investigazioni scientifiche. Verosimilmente, si presume che ad aver innescato l’incendio sia stata una bottiglia incendiaria con liquido infiammabile, collocata sul davanzale della finestra vicino all’ingresso del palazzo comunale”.

“La sola cosa che posso dire allo stato attuale – commenta il sindaco Gaspare Giacalone – e’ che l’azione sia di natura dolosa e intimidatoria. Collaboriamo, come abbiamo sempre fatto, del resto, a stretto contatto con gli inquirenti, fiducioso che si possa risalire agli autori. Una cosa e’ certa, qualunque sia la matrice, io, la mia amministrazione e i miei collaboratori non arretriamo di un solo millimetro rispetto al percorso di legalita’ e cambiamento intrapreso”.

Gli amministratori locali piu’ colpiti da minacce e intimidazioni sono i sindaci e i loro familiari. Un fenomeno in crescita e spesso sottovalutato a tal punto che i primi cittadini sono lasciati soli dinanzi a difficolta’ gravi e, spesso, insormontabili. Continuamente messi con le spalle al muro dalle esigenze delle comunita’ che non riescono a fronteggiare per i continui tagli ai finanziamenti o dalle minacce di cittadini disperati, gli amministratori non riescono a svolgere il proprio compito in maniera serena e cio’ testimonia come nel nostro territorio sia estremamente complesso e rischioso portare avanti l’impegno politico e civile all’interno delle sedi istituzionali”.

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia.
“A Gaspare Giacalone – aggiungono – esprimiamo la nostra solidarieta’ e gli auguriamo di continuare a lavorare con forza e
determinazione, raddoppiando gli sforzi per una gestione della cosa pubblica ispirata ai principi della legalita’, della trasparenza e del rispetto delle regole”.

Articoli correlati