Clara un esemplare di capovaccaio è stata uccisa a pallettoni nella zona di Mazara del Vallo nel trapanese. E’ successo lo scorso 9 settembre.

L’animale insieme ad un altro avvoltoio di nome Bianca erano stati liberate a Matera il 3 settembre. Da lì dovevano arrivare verso l’Africa Sub sahariana. “Invece, il 9 settembre – come racconta Guido Ceccolini ornitologo esperto di rapaci -il colpo di fucile di un delinquente ha stroncato la vita di Clara, circa 10 chilometri a nord-ovest di Mazara del Vallo, nel trapanese.

Quel colpo di fucile ha procurato a Clara due giorni di sofferenza e la morte. Ha anche impedito che Clara potesse rappresentare una speranza in più per la popolazione di capovaccaio italiana perché quel piccolo avvoltoio, abbattuto da un bracconiere-delinquente a pochi mesi dalla nascita, non potrà fare ritorno in Italia, trovare un compagno e contribuire alla perpetuazione della propria specie”.

Sette pallini di piombo distribuiti nel suo corpo sono stati evidenziati dalle radiografie prontamente effettuate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, dove la sua carcassa era portata dai Carabinieri del Servizio Cites della Sicilia che l’hanno trovata.

Un ritrovamento che si deve al fatto che Clara era equipaggiata con un sistema gps/gsm. “Purtroppo è noto che la Sicilia occidentale rappresenta per i rapaci migratori e per l’avifauna in genere una sorta di gigantesco “buco nero” nel quale vengono inghiottiti ogni anno innumerevoli uccelli a causa di un bracconaggio intenso e diffuso – aggiunge Ceccolini – Solo il monitoraggio di Clara mediante il sistema di rilevamento ha permesso l’emersione di un reato che, è logico pensare, sia commesso abitualmente nell’area.

I pallini che hanno centrato il corpo di Clara hanno vanificato i tanti sforzi profusi per la sua nascita in cattività e per l’organizzazione del suo rilascio: c’è chi lavora con passione per assicurare un futuro a specie che stanno scomparendo per molte cause antropiche e c’è chi ancora, nel 2018, non riesce a dare un senso alla sua esistenza se non sparacchiando qua e là ed è così idiota e criminale da ammazzare un rapace protetto e in via di estinzione. Si spera almeno che la morte di Clara possa servire a dare un giro di vite all’anarchia totale che vige nell’area e spingere ad un contrasto più efficace del virulento ed impunito bracconaggio che vi regna. Da parte dei Carabinieri forestali c’è il massimo impegno per cercare di scoprire l’autore di questa barbarie”.