Consueto bagno di podisti a Trapani, in occasione del Trofeo Sale & Saline che si è disputato ieri. Sono stati infatti circa 800 gli atleti che hanno preso parte alla gara, valevole come 14° e penultima prova del GP regionale di corsa su strada.
A vincere, al termine dei 10 chilometri del lineare e collaudato percorso cittadino, è stato Filippo Lo Porto (Universitas Palermo) che ha tagliato il traguardo, posto all’interno di Villa Margherita, con il tempo di 33’39. Alle sue spalle Vito Massimo Catania, stesso tempo per l’atleta dell’Amatori Regalbuto.
Terzo classificato Lucio Cimò (Universitas Palermo) in 33’55 ; quarto Vincenzo Schembari (Atletica Padua Ragusa), quinto Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca). Sfida ad “alta velocità” con il primo giro dei tre giri, che ha visto gli atleti studiarsi, fino all’attacco decisivo del gruppetto di testa che, nelle due tornate successive, ha fatto la selezione. Gara femminile appannaggio di Barbara Bennici (38’12) che a Trapani ha “chiuso” il suo prestigioso trittico di vittorie consecutive.
In precedenza l’atleta tesserata per la Fiamma Rossa Palermo, aveva vinto a Palermo e ad Adrano. Gara perfetta quella della Bennici, l’unica vicina a reggere il suo passo, è stata l’ottima Maria Grazia Bilello (Club Atletica Partinico) seconda con il tempo di 38’42. Più staccata, terza Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia) in 40’08. A ruota Maria La Barbera (Marathon Altofonte) seguita da Liliana Canzoneri (Trinacria Palermo).
Una Sale&Saline in grande spolvero che quest’anno ha festeggiato i suoi vent’anni, per l’occasione starter d’eccezione è stato il presidente della società organizzatrice, anima e cuore dell’eventro, Rocco Pollina. A fare da colonna sonora della manifestazione i brani eseguiti dalla banda musicale della di città di Trapani, città che ha accolto nel migliore dei modi atleti e accompagnatori.
Chisura per il GP Sicilia domenica prossima 16 ottobre a Barrafranca (Enna) con il Trofeo podistico della Solidarietà.
Commenta con Facebook