L’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, ha disposto l’attivazione di una verifica ispettiva all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, sulla morte di una giovane donna in stato di gravidanza, “al fine di acquisire da parte del direttore generale dell’Asp di Trapani le necessarie informazioni per il prosieguo delle attività di competenza”.

Il decesso della ragazza è avvenuto per arresto cardiocircolatorio questa notte, subito mentre il bambino che aveva in grembo è stato salvato facendolo nascere con un cesareo di urgenza.

“Seguo in prima persona, in costante raccordo con le Strutture dipartimentali interessate dell’Assessorato, l’evolversi delle verifiche e sono convinto che potremo fare chiarezza nei tempi brevi sulle dinamiche dell’accaduto”, ha dichiarato l’assessore Gucciardi.

La direzione sanitaria dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, aveva già individuato una commissione interna coordinata dal direttore di presidio Francesco Giurlanda, per verificare i fatti. Ma l’assessore ha comunque avviato l’ispezione.