tra gli obiettivi dare impulso al turismo subacqueo

Riserva dello Zingaro, proposta di legge per istituire l’area marina protetta

L’istituzione dell’area marina protetta dello Zingaro, nel golfo Castellammare in Sicilia, per valorizzare e tutelare i suoi ricchi e meravigliosi fondali e dare linfa al turismo naturalistico e subacqueo.

E’ questo l’obiettivo della proposta di legge presentata alla Camera dal deputato del M5S, Antonio Lombardo.

“Attualmente – spiega il parlamentare siciliano – in quest’area esiste la riserva orientata nella parte terrestre, con questo atto parlamentare vogliamo proteggere e valorizzare anche la parte marina, caratterizzata da acque incontaminate, ampie distese di Posidonia, grotte e fondali di raro interesse archeologico e subacqueo. Ciò, oltre a preservare al meglio questi luoghi, potrebbe dare impulso ad un turismo ambientalistico e subacqueo”.

Leggi anche

#adessobruciateanchenoi: un successo la mobilitazione contro gli incendi alla Riserva dello Zingaro (FOTO)

Per poter avviare il percorso che porti all’istituzione dell’area protetta, la proposta di legge di Lombardo mira a modificare l’articolo 36 della legge 394 del 1991, inserendo lo Zingaro tra le aree in cui possono essere istituiti parchi marini o riserve marine. Successivamente si potrà avviare il procedimento tecnico amministrativo che condurrà all’istituzione dell’area.

“L’interesse di preservare e valorizzare l’area – afferma Lombardo – è notevole, e ciò è testimoniato dai diversi tentativi fatti nel corso degli anni per istituire l’area marina protetta. Crediamo che i tempi oggi siano maturi perché ciò possa avvenire”

Leggi anche

Via libera da ministero Ambiente a progetto bonifica area marina Priolo-Melilli

Leggi l'articolo completo