L’istituzione dell’area marina protetta dello Zingaro, nel golfo Castellammare in Sicilia, per valorizzare e tutelare i suoi ricchi e meravigliosi fondali e dare linfa al turismo naturalistico e subacqueo.

E’ questo l’obiettivo della proposta di legge presentata alla Camera dal deputato del M5S, Antonio Lombardo.

“Attualmente – spiega il parlamentare siciliano – in quest’area esiste la riserva orientata nella parte terrestre, con questo atto parlamentare vogliamo proteggere e valorizzare anche la parte marina, caratterizzata da acque incontaminate, ampie distese di Posidonia, grotte e fondali di raro interesse archeologico e subacqueo. Ciò, oltre a preservare al meglio questi luoghi, potrebbe dare impulso ad un turismo ambientalistico e subacqueo”.

Per poter avviare il percorso che porti all’istituzione dell’area protetta, la proposta di legge di Lombardo mira a modificare l’articolo 36 della legge 394 del 1991, inserendo lo Zingaro tra le aree in cui possono essere istituiti parchi marini o riserve marine. Successivamente si potrà avviare il procedimento tecnico amministrativo che condurrà all’istituzione dell’area.

“L’interesse di preservare e valorizzare l’area – afferma Lombardo – è notevole, e ciò è testimoniato dai diversi tentativi fatti nel corso degli anni per istituire l’area marina protetta. Crediamo che i tempi oggi siano maturi perché ciò possa avvenire”

Articoli correlati