I Carabinieri di Castelvetrano (TP) hanno tratto in arresto 2 persone in esecuzione di ordini di carcerazione emessi dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Marsala.
Sorpreso a rubare carburante dai treni
Il primo, castelvetranese classe 80, è stato sorpreso diverse volte dai Carabinieri mentre asportava carburante dalle motrici dei treni alla stazione ferroviaria e ripreso anche da immagini di videosorveglianza mentre rubava un furgone in sosta lasciato momentaneamente aperto con le chiavi inserite.
Ai domiciliari
Il secondo, 53enne di Castelvetrano, oltre a essere stato complice del primo nel furto del carburante dalle motrici alla stazione ferroviaria è stato più volte sorpreso in violazione degli obblighi della sorveglianza speciale di PS cui era sottoposto. Al termine degli atti di rito entrambi sono stati messi ai domiciliari.
Invita amico a casa e lo deruba, poi gli chiede il riscatto, denunciato
Invita a cena un amico, lo deruba e gli chiede i soldi per il riscatto. Per questo un 27enne trapanese è stato denunciato. In particolare, i Carabinieri della Stazione di Trapani Principale hanno denunciato per i reati di furto aggravato, tentata estorsione e indebito utilizzo di carta di credito un 27enne trapanese gravato da diversi precedenti di polizia.
L’amico invitato a casa
L’uomo avrebbe invitato presso la sua abitazione con uno stratagemma un vecchio amico per bere qualcosa insieme. Al termine della serata, vista la tarda ora, gli avrebbe proposto di rimanere a dormire, cosa che l’ospite ha gradito e accettato. Al suo risveglio però l’amara sorpresa, l’uomo non ritrovava più il portafoglio contenente la somma contante di 550 euro, carta di credito, permesso di soggiorno e documenti vari e la sua bicicletta elettrica che aveva parcheggiato nell’entrata dell’abitazione.
La richiesta di riscatto
Il giorno seguente lo straniero è stato contattato dal 27enne che l’aveva ospitato il quale avrebbe chiesto la somma di 60 euro per la restituzione della carta di credito e del permesso di soggiorno.
La vittima ha contattato così i Carabinieri raccontando l’accaduto nei suoi particolari in modo da permettere loro di svolgere al meglio le indagini.
Scatta la denuncia
Eseguita una perquisizione a casa del 25enne gli uomini dell’Arma hanno recuperato i documenti oggetto del furto ed il portafogli senza la somma contante originariamente contenuta, della bicicletta nessuna traccia. Dall’analisi della lista dei movimenti tracciata dalla carta di credito è emerso inoltre che erano state eseguite diverte transazione per l’acquisto di alimentari, alcolici e vestiti. Il 27enne è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre la refurtiva è stata restituita all’avente diritto.
Commenta con Facebook