la decisione del parroco della cattedrale e del vescovo: "difficoltà logistiche e organizzative"

Settimana Santa, a Mazara del Vallo nessuna processione

A Mazara del Vallo non si svolgerà la processione del Venerdì Santo e nemmeno l’Aurora.

“Difficoltà logistiche e organizzative”

La decisione è del parroco della Cattedrale don Edoardo Bonacasa di comune accordo col Vescovo: “La decisione troppo a ridosso della Pasqua con la quale la Conferenza Episcopale Siciliana ha autorizzato le processioni hanno posto alcune difficoltà logistiche e organizzative per la processione del Venerdì Santo e per l’Aurora – spiegano il parroco e il Vescovo – e a tal fine i due momenti non si riusciranno a realizzare”.

“Il momento per riaffermare la propria fede”

Don Bonacasa ribadisce che “la celebrazione liturgica della Passione è il momento per riaffermare la propria fede nel Signore e nella Madre sua”.

Leggi anche

Pasqua a Caltanissetta, online una Via Crucis per i bambini guidata dal vescovo Russotto con le “varicedde”

Celebrazioni in Cattedrale, la Domenica delle Palme

Il programma della Settimana Santa in Cattedrale (le celebrazioni saranno presiedute dal Vescovo) inizia domenica 10 aprile (Domenica delle Palme): ore 10,45: in via San Giuseppe il Vescovo benedirà le palme. A seguire in corteo si raggiungerà la Cattedrale dove verrà celebrata la santa messa.

Gli altri appuntamenti della Settimana Santa

Giovedì 14 aprile, ore 10: santa messa crismale. Giovedì 14, ore 18,30: santa messa in Coena Domini. Venerdì 15 aprile, ore 17: celebrazione liturgica della Passione. Sabato 16 aprile, ore 23: Veglia pasquale. Domenica 17 aprile, ore 11: santa messa nella Santa Pasqua.

Leggi anche

Settimana Santa, “Riappropriamoci delle nostre tradizioni, facciamone la bandiera della Sicilia”

In Diocesi don Alberto Ravagnani, giovane prete influencer il 21 e 22 aprile

È definito prete “youtuber”, perché, con l’inizio della pandemia di Covid-19 e della successiva quarantena, ha aperto un suo canale YouTube, Instagram e Tik Tok per restare vicino ai suoi studenti e ai ragazzi dell’oratorio. Don Alberto Ravagnani, prete influencer, sarà a Mazara del Vallo giovedì 21 e venerdì 22 aprile, con due distinti incontri presso il Seminario vescovile.

Il libro “La tua vita e la mia” e l’incontro “I social e la fede”

Giovedì 21, ore 16,30, presenterà il suo libro “La tua vita e la mia”, rivolto a educatori giovanili, catechisti, insegnanti di religione e genitori. Venerdì 22, ore 16,30, sempre in Seminario, terrà l’incontro sul tema “I social e la fede”, rivolto ad adolescenti e giovani. Alle ore 18, presso la Basilica Cattedrale, parteciperà a un momento di preghiera vocazionale. L’iniziativa è del Centro diocesano vocazionale, “Cercatori di Dio” e Servizio diocesano di Pastorale giovanile.

Leggi l'articolo completo