Il 7 agosto alle 19.15, al Teatro Antico di Segesta, “La festa delle donne. Tesmoforiazuse” di Aristofane. L’adattamento è di Valentina Ferrante, che firma la regia insieme a Micaela De Grandi, di questo spettacolo in prima nazionale per il Calatafimi Segesta Festival – Dionisiache 2018, con la direzione artistica di Nicasio Anzelmo. Sul palco Pietro Casano, Micaela De Grandi, Valentina Ferrante, Federico Fiorenza e gli allievi-attori dell’International Theatre Centre diretto da Walter Manfrè: Valentina Cannizzo, Alessia Gurrieri, Manuel Manfrè, Sebastiano Presti.

La festa delle donne è uno dei testi più comici che Aristofane ci ha lasciato ed in questa nuova edizione di Banned Theatre coniuga ad un tourbillon di gag e di situazioni esilaranti, l’importante tema sociale della condizione femminile. Le donne aristofanee in rivolta, durante la festa delle Tesmoforie, cercheranno di rovesciare il sistema, condannando a morte Euripide, nemico, con le sue opere, del loro buon nome. Con l’aiuto del parente Mnesiloco, Euripide cercherà di salvarsi ma a causa dell’inettitudine di quest’ultimo e per colpa dei cattivi costumi di entrambi i sessi, ne accadranno delle belle.

Se ne dicono tante della donna e quasi mai la si giustifica o le si perdonano i peccati – spiegano le registe – come se portasse addosso la colpa atavica di quel piccolo morso alla mela. Un tema universale dunque, una storia che potrebbe accadere ovunque ed in qualsiasi tempo e che in questa versione ha i colori del Mediterraneo, di quei popoli che lo abitano, di quelle culture così diverse ma quanto mai simili”.

Tra le novità, un piccolo omaggio al grande Edoardo Sanguineti, che con la sua “Ballata delle donne” regala alla parabasi un momento di grande poesia. Entrano inoltre in sfida quattro giovanissimi attori, provenienti dall’International Theatre Centre di Comiso diretto da Walter Manfrè, che insieme agli attori professionisti di Banned Theatre si cimenteranno in questa attuale e divertentissima commedia.