La polizia  ha arrestato il palermitano Rosario Scafidi 21 anni perchè responsabile insieme ad un complice di una tentata rapina ai danni dell’Agenzia dell’istituto di credito Monte dei Paschi di Siena di Erice Casa Santa (TP), in via Alessandro Manzoni, messa a segno lo scorso 12 settembre.

Le indagini sono state condotte dalla Squadra Mobile di Trapani e Palermo. Il provvedimento di arresti domiciliari con braccialetto elettronico è stato emesso dal Gip del Tribunale di Trapani.
Scafidi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, aveva fatto ingresso all’interno dell’istituto di credito, a volto scoperto, simulando di essere un cliente. Successivamente aveva aggredito  il cassiere costringendolo ad aprire la porta d’ingresso  al complice.

La reazione del cassiere aveva poi messo in fuga i due. All’identità di Scafidi si è risaliti grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza.
Scafidi nonostante la sua giovane età, annovera svariati precedenti penali ed è stato destinatario di un avviso orale emesso dal Questore di Palermo.

Nella sua abitazione sono stati ritrovati gli indumenti indossati il giorno della tentata rapina.