“La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro dell’Ars ha dato il via libera ai piani di promozione turistica dei territori in cui insistono gli aeroporti di Trapani- Birgi e Comis”.

Lo annuncia Giuseppe Galluzzo, vicepresidente della stessa Commissione e deputato regionale di DiventeràBellissima, aggiungendo:”Il provvedimento era molto atteso ed indispensabile per sbloccare l’iter relativo al bando di co-marketing, propedeutico per l’affidamento delle nuove tratte alle compagnie aeree. Così come auspicato, si garantirà, quindi, un indotto economico ed occupazionale essenziale per quei territori”.

Soddisfazione da parte di Stefano Pellegrino, del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, il quale si dichiara “entusiasta per il raggiungimento di questo secondo step”.

“L’impegno del governo a sostenere le attività di promozione del territorio è una speranza anche per il futuro dell’aeroporto di Birgi”. ha detto Baldo Gucciardi.
“La legge 24 finanziata nel 2016, dal governo regionale di cui ho fatto parte in qualità di assessore, e pensata per favorire l’incremento delle presenze turistiche nella nostra regione, – ha aggiunto – è stata fortemente voluto dal Partito democratico. Solo attraverso una rete di strutture ed attività di promozione – ha continuato – sarà possibile incrementare l’attività turistico ricettiva della nostra Regione. Un sistema di coordinamento tra vari settori – ha concluso il parlamentare PD – consentirà di incrementare il numero delle presenze e gioverà in maniera indiscutibile anche a ridisegnare il futuro di scali aeroportuali cosiddetti minori come quello di Birgi”.

Apprezzamento anche dal presidente di Airgest, società di gestione dello scalo di Trapani-Birgi, Paolo Angius: Paolo Angius:

“E’ stato premiato il lavoro fatto dalla società di gestione in collaborazione con i sindaci del territorio che desidero ringraziare per la collaborazione e la fiducia mostrata – ha detto -. Auspico che il decreto che stanzia definitivamente le somme venga firmato dall’assessore già nelle prossime ore per potere consentire, per il tramite della Cuc Trinakria, l’avvio delle procedure pubbliche di gara. Dopo la ricapitalizzazione questo è un ulteriore fondamentale passo per il rilancio dell’aeroporto”.