Il Western della Sicilia ha conquistato la Bit di MIlano. Con il marchio “The best of Western Sicily” viene promossa una zona della Sicilia occidentale che racchiude immensi tesori di ogni natura. Alla Bit di Milano, uno dei più importanti appuntamenti fieristici del settore, è stato un successo. Lo ha raccontato Marcello Orlando, esperto di comunicazione e ricercatore universitario, a Casa Minutella.

“Abbiamo creato da anni questo brand che vuole promuovere questo lato estremo della Sicilia Rispetto all’Etna, rispetto a Ragusa,  quindi al sud dell’isola e alle Eolie è ovviamente meno noto al pubblico internazionale, ma è altrettanto bello”, ha spiegato Orlando. Questo marchio, spiega Orlando, rappresenta  i territori di quattro province di Caltanissetta, Agrigento,  Palermo e Trapani. “Alla Bit di Milano – continua – abbiamo ospitato i più grandi comuni che fanno la fanno da padrone durante la stagione estiva. Tra gli altri abbiamo avuto San Vito Lo Capo, Partanna, Alcamo,  Contessa Entellina, Favignana, Pantelleria, Marsala e Castellammare del Golfo”. Al gruppo  promosso dal marchio partecipano anche operatori dei trasporti e associazioni di operatori turistici.

Tre direttrici per la promozione turistica

“La bellezza di questo territorio quindi è un brand che propone appunto un contatto diretto attraverso gli attori protagonisti del territorio. In linea di principio portiamo avanti tre direttrici, che rappresentano il futuro del turismo nella nostra isola ovvero i beni archeologici, i beni paesaggistici e l’ambiente, puntando anche  all’integrazione con tutto quello che è il mondo dell’agroalimentare.