Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Cardiologie aperte, la manifestazione promossa dalla Fondazione per il tuo cuore e dall’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) nell’ambito della la settimana di prevenzione cardiologica (11-18 febbraio).

L’UOC di Cardiologia e Utic dell’Ospedale “Gravina”, diretta dal dr. Giacomo Chiarandà, aderisce anche a questa edizione dell’evento, con due appuntamenti dedicati.

Il 17 febbraio, presso l’aula magna dell’Istituto di istruzione superiore “Cucuzza-Euclide”, è in programma una conferenza-dibattito con gli alunni delle quinte classi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e della morte improvvisa nello sport. Si parlerà, anche, di fattori di rischio – fumo, ipertensione, alcol, obesità giovanile, sedentarietà – e si incoraggeranno i giovani alla pratica dello sport, non necessariamente agonistico.

Gli alunni parteciperanno, inoltre, al corso BLS per laici che tanto gradimento ha avuto negli anni precedenti tra gli studenti e gli insegnati.

Il BLS (basic life support) è una tecnica di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare ed una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

Il 18 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si svolgerà “Cardiologia aperta a Caltagirone”, con accoglienza, visita ed informazioni sanitarie per i cittadini che vorranno visitare i locali dell’UOC di Cardiologia dell’Ospedale di Caltagirone.