La prima proiezione Swg per La7 sul senato stravolge le previsioni di istant poll e sondaggi pre elettorali mostrando una inattesa e schiacciante vittoria dei 5 stelle che da soli batterebbero tutti perfino in coalizione.

Si tratta sempre di dati statistici dovuti a proiezioni ben lontani dall’essere dati reali certi o quasi ma comunque una tendenza rilevante.

Il dato parla di un Movimento 5 stelle al 33,1% con il Pd secondo partito ma che denuncia un calo di consenso oltre ogni più negativa aspettativa. Il partito di Renzi farebbe segnare un dato del 18,7% (la soglia psicologica per il partito era quella del 25% ottenuto dal Pd di Bersani).

Rilevante il sorpasso della Lega su Forza Italia con il partioto di Salvini che otterrebbe il 17, 3% staccando Forza Italia di 3 punti visto che gli azzurri si fermerebbero al 14,1%.

A superare la soglia di sbarramento del 3% sarebbero poi soltanto a destra Fratelli d’Italia con il 4,2% e a sinistra Leu con il 3.3%.

Spariscono intorno all’1% Nci a destra e Civica e popolare a sinistra, battaglia per esistere +Europa che sarebbe ferma al 2,6%.

La seconda proiezione con un campione al 40% del totale conferma questo dato, anzi alza leggermente il risultato di Movimento 5 stelle e Lega. M5s al 33.6%, Pd al 18,3%, la Lega al 17,4% e Forza Italia al 14,1%. Supererebbero lo sbarramento, poi, Fratelli d’Italia con il 4,0% e Leu con il 3,3% ma non ce la farebbe +Europa col 2,3% mentre spariorebbero Nci con 1% e Civica e popolare di Lorenzin con 0,6%

Sul fronte delle coalizioni in testa sarebbe, però, la coalizione di centrodestra col 36,5% seguito da 5 stelle al 33,6% e con il centrosinistra al 22.4% nel totale

Questi numeri smentiscono completamente i primi dati statistici resi pubblici subito dopo la chiusura dei seggi anche se le code si sono protratte ben oltre le 23

Articoli correlati