Partito il 30 settembre da Sciacca (Ag), il tour #Scuolavincemafia, promosso dalla deputata nazionale Chiara Di Benedetto, arriverà nel fine settimana in provincia di Palermo: venerdì 13 ottobre nella sala consiliare del Comune di Misilmeri e sabato 14 ottobre in quella del Comune di Altofonte.

Nelle due date e sedi si terrà alle ore 17 un dibattito pubblico sull’importanza di introdurre nelle scuole italiane la storia dell’impegno antimafia come materia di studio. Oltre a Di Benedetto, a Misilmeri (Pa) interverranno la dirigente scolastica locale Rita Latona, Giovanni Paparcuri, sopravvissuto all’assassinio del magistrato Rocco Chinnici e curatore del Museo Falcone Borsellino, e il regista e attore teatrale Giovanni Furnari. Settimo Miranda modererà l’appuntamento.

Ad Altofonte (Pa), invece, insieme a Di Benedetto relazionerà Franca Alotta, vittima di mafia, con la moderazione di Vitaliano Catanese. Ai dibattiti di Misilmeri e Altofonte la parlamentare, che nel maggio scorso ha presentato una specifica proposta di legge per insegnare nelle scuole la storia dell’impegno antimafia, ha invitato gli amministratori e i dipendenti dei due Comuni, nonché i dirigenti scolastici degli istituti della provincia di Palermo, i docenti, gli studenti e i loro familiari, convinta che «la lotta alla mafia ha nella cultura, nella formazione scolastica e nella più ampia partecipazione la sua arma vincente».

La presidente della Camera, Laura Boldrini, e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno accolto con favore il disegno di legge a prima firma Di Benedetto, che il parlamento potrebbe approvare prima che si concluda la legislatura in corso.